Dallo scrittore inglese Tom Hodgkinson, direttore di Idler, arriva anche in Serbia “Come essere ozioso”, un antidoto alla cultura dell’ossessione del lavoro, che pone tanti ostacoli tra noi ed i nostri sogni.
Hodgkinson illustra una fondata argomentazione per un nuovo contratto tra routine e caos, per vivere la vita al massimo e cogliendo l’attimo. Enucleando tutta una serie di problemi che possono influenzare il moderno “ozioso” (il sonno, il mondo del lavoro, il piacere e l’edonismo, le relazioni, la vita bohemien, la “rivoluzione”), la sua argomentazione si basa sugli scritti di ben noti apologeti dell’ozio come Dr Johnson, Oscar Wilde, Robert Louis Stevenson e Nietzsche.
Il contenuto del libro non è uno scherzo: l’autore corrobora la sua tesi con l’evidenza scientifica, accompagnata da una miriade di citazioni e note e dimostrando che anche un periodo di inattività può risultare molto più produttivo del lavoro concepito in termini robotici.
L’esposizione della tesi, di facile comprensione, è accompagnata da numerosi esempi umoristici sul tono della seguente affermazione: “l’invenzione della lampadina ha fatto sì che non vi era allora alcuna scusa per un periodo di inattività”. I capitoli del libro riflettono il suo carattere umoristico: “Svegliarsi è difficile”, “Dormire”, “Una notte da leoni”, ”La morte del pranzo”.
Al termine dei capitoli di questo intelligente e sovversivo libro troverete anche una lista di siti, libri e articoli utili sullo stesso argomento. In Serbia, il libro è stato pubblicato da Dossier, tradotto da Nevena Mrdjenovic e venduto nelle librerie Delphi. La prefazione è scritta da Dusan Mrdjenovic, e il libro ha 330 pagine che provano che l’ozio fa aumentare la produttività, contrariamente alla credenza popolare.
(Blic, The Idler, 13/04/2017)
http://www.blic.rs/kultura/vesti/vodic-za-lencarenje/y1qdhpl
http://idler.co.uk/product/how-to-be-idle-paperback-signed-edition/
This post is also available in: English