Una delegazione cinese proveniente dalla provincia meridionale di Guangdong e composta da 50 imprenditori, ha incontrato a Belgrado imprenditori serbi nell’ottica di ampliare la cooperazione tra le imprese e incrementare i progetti comuni.
Il Vice Presidente della Camera di commercio della Serbia, Mihajlo Vesovic ha sottolineato che Serbia e Cina hanno già fatto significativi passi avanti nella cooperazione commerciale e ha aggiunto che spera tale collaborazione cresca, passando da un livello intergovernativo ad accordi commerciali diretti tra gli imprenditori di entrambi i paesi: “la Serbia è una destinazione ideale in questo senso e, insieme con i paesi vicini, siamo in grado di offrire alle aziende cinesi vari benefici. Voli diretti tra la Cina e la Serbia e l’abolizione dei visti per i cittadini cinesi costruiranno misure eccezionalmente vantaggiose”, ha dichiarato Vesovic.
Un assistente del Ministero dell’Economia, Vladimir Petrovic, ha commentato che “la Cina è uno dei partner più importanti per la Serbia, come dimostrato dai progetti risultati importanti per entrambi i paesi. La Serbia è il primo paese ad aver ottenuto uno status speciale e la cooperazione con la Cina dovrebbe operare ora un salto di qualità, considerando che viene riconosciuto il nostro potenziale per l’esportazione di merci a condizioni preferenziali”. Petrovic ha inoltre ricordato che il valore totale degli investimenti in corso ammonta a circa 3 miliardi di euro.
L’Ambasciatore cinese in Serbia, Le Manchang, evidenzia l’attuale delegazione in visita rappresenta la più grande sinora recatasi in Serbia, il che dimostrerebbe la serietà delle intenzioni cinesi: “Guangdong è la provincia più sviluppata in Cina e normalmente gli imprenditori provenienti da quella zona tendono a prendere le loro decisioni piuttosto velocemente. La Serbia è irremovibile per quanto riguarda l’abolizione dei visti per i cittadini cinesi, e questo aprirà nuove prospettive per la futura cooperazione”.
Il valore del PIL annuo generato dalla provincia del Guangdong è di 1.17 miliardi di dollari, ovvero 10.000 per abitante. Le aziende di questa provincia hanno investito 10.6 miliardi di dollari in società estere finora.
(Vecernje Novosti, 20.10.2016)