Gravi i danni delle ultime inondazioni; distrutti più di 1.000 ettari di lamponi

Un affluente della Morava occidentale, il fiume Moravica a Ivanjica, Arilje e Požega ha inondato e distrutto più di 1.000 ettari di lamponi. “Sono stati allagati da 2.000 a 3.000 ettari di patate, mais, e gli orti nonché i prati dediti all’alimentazione del bestiame”, ha dichiarato il presidente dell’Associazione dei produttori di lamponi e more in Serbia, Dobrivoje Radović, all’agenzia “Beta”.

Si stima che il danno sia del 100% nella parte in cui è tracimato il torrente, il quale ha portato via la parte fertile della terra e sradicato gli steli dei lamponi e le verdure portando con sè fango e immondizia; in alcuni punti il fango raggiunge uno strato di mezzo metro di spessore e neanche l’erba si potrà utilizzare come fieno per nutrire il bestiame.

Scopri quali sono stati i principali investimenti esteri in Serbia nel 2019: clicca qui!

Ivanjica, Arilje e parte di Požega sono state colpite da forti piogge lunedì 22 giugno; il fiume Moravica ha sfondato la diga vicino a Divljak, è traboccato e ha allagato la strada da Ivanjica ad Arilje, distruggendo i raccolti e il sistema di approvvigionamento idrico di Ivanjica e dei luoghi circostanti, costringendo la popolazione a prendere l’acqua dalle cisterne.

“Questo danno nella valle della Moravica sarà avvertito da tutta la Serbia, perché i lamponi sono stati distrutti e la loro esportazione ha generato un afflusso di valuta estera di circa 230 milioni di euro l’anno scorso”, ha detto Radović.

Ha aggiunto che i lamponi vanno coltivati ​​per due anni, quindi se vengono piantati di nuovo ora non saranno pronti il prossimo anno.

“Lo Stato ha promesso aiuto, il Ministro dell’Agricoltura Branislav Nedimović ci ha chiesto cosa fosse necessario come prima cosa, abbiamo detto che avevamo bisogno di acqua e abbiamo ottenuto quattro camion d’acqua”, ha detto Radović.

Lo stesso ha aggiunto che l’acqua del fiume non si è ancora ritirata dalle case ed esiste il pericolo di frane.

https://www.b92.net/biz/vesti/srbija.php?yyyy=2020&mm=06&dd=25&nav_id=1699658

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
Altro... danni, inondazioni, lamponi
Il “Boom” dei lamponi serbi è già finito?

lamponi sfumato accordo
Primo Ministro e produttori di lamponi formeranno un gruppo di lavoro

Chiudi