L’ex presidente dei DS Bojan Pajtic e l’ex funzionario del partito Janko Veselinovic hanno annunciato su Twitter che Aleksandar Vucic, il Presidente della Serbia e leader del SNS, parteciperà alle elezioni del Partito Democratico. Il deputato Djordje Vukadinovic ha scritto che i democratici dovranno sceglieranno tra Vucic e Dragan Djilas.
Dopo che i media hanno riferito che per la carica di Presidente del Partito Democratico, alle elezioni del 2 giugno, parteciperanno alla lotta Gordana Comic, Zoran Lutovac e Branislav Lecic, i funzionari del governo quasi lo stesso giorno sui social network hanno postato come un “avvertimento” che I membri del PD in realtà voternno a favore o contro Alexander Vucic.
L’ex leader del partito, Bojan Pajtic, ha dichiarato che il Presidente della SNS “parteciperà nuovamente alle elezioni del DS”. “Che Dio vi aiuti, se scegliete lui al posto di una Serbia decente,” ha scritto Pajtic.
Janko Veselinovic, leader del Movimento Rivoluzionario ed ex membro del PD, ha dichiarato tramite un Tweet che il PD è già sotto gli auspici di Vucic. “Il pericolo che il PD rimanga sotto gli auspici di Aleksandar Vucic non è un pericolo solo per il partito, anzi lo è per tutti.”
E’ stato chiesto a loro quale fosse il motivo per accuse così pesanti sul conto dell’attuale leadership del PD e quale fosse la relazione del Presidente uscente del PD Dragan Sutanovac con le autorità di Aleksandar Vucic. Bojan Pajtic non ha voluto parlare di questo argomento, con l’osservazione che tutto ciò che aveva da dire lo ha scritto su Twitter.
Janko Veselinovic, d’altra parte, ha spiegato il otivo per accuse così dure ai membri del suo ex partito. È chiaro a tutti quelli che sono aconoscenza della situazione attuale ell’dopposizione. Il PD ha cooperato con il regime di Aleksandar Vucic fino alle elezioni di Belgrado e non ha fatto nulla per cooperare con l’opposizione. Siamo stati fuori dal combattimente per delle elezioni giuste. Esiste un collegamento tra il PD e l’SNS, dichiara Veselinovic per il giornale “Blic” e aggiunge che questo è più o meno noto ai membri del PD.
I democratici sul “legame” tra il PD e il SNS non hanno voluto parlare pubblicamente. Tuttavia, non ufficialmente ci è stato detto che tra i membri del partito esistano voci riguardo al legame tra Vucic e Sutanovac. Presumibilmente, vi è un accordo sulla cooperazione futura con il Governo. L’accordo sarebbe che i democratici partecipino all’emendamento della Costituzione e non critichino Vucic per quanto riguarda la questione del Kosovo, e Vucic fornirà a loro un posto nel prossimo Governo.
“La selezione della nuova gestione del partito sarà anche la scelta del percorso che il PD intraprenderà. Se agiranno come in precedenza, la situazione sarà favorevole per Vucic. Se decideranno di unirsi al blocco dell’opposizione, allora sarà più favorevole per Djilas.” dichiara per il “Blic” Vukadinovic.
In un’intervista pubblicata pochi giorni fa nel giornale “Blic”, Gordana Comic non ha voluto commentare la riunione dell’opposizione o le elezioni del suo partito, però si è venuto a sapere che la sua posizione riguardo a tutto ciò è che l’unificazione dei partiti di opposizione è al quanto necessaria.
(https://www.blic.rs/vesti/politika/teske-optuzbe-bivsih-funkcionera-demokrata-na-izborima-u-ds-ucestvuje-vucic-neka-vam/ppcdr04)