Governo serbo, BERS, Rio Tinto e Mercedes stanno negoziando l’apertura di una fabbrica in Serbia

Il governo serbo, la Mercedes, Rio Tinto e la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) stanno negoziando la costruzione di una fabbrica di auto elettriche della Mercedes in Serbia, che dovrebbe utilizzare batterie al litio.

Il litio per le batterie delle auto sarà estratto da Rio Tinto, ha annunciato oggi Demostat sulla base di fonti diplomatiche.

Le trattative per un progetto del valore di 2,5 miliardi di euro si stanno avvicinando a un accordo e il potenziale investimento dipende dallo sfruttamento o meno del litio in Serbia, ma anche dalle mosse di politica estera che le autorità serbe faranno nel prossimo periodo.

Come indicato, la decisione della Mercedes di aprire una fabbrica in Serbia, con le garanzie della BERS, “sarebbe un chiaro indicatore della direzione in cui la Serbia sta andando – verso l’Occidente”, e invierebbe anche un forte messaggio ad altri importanti investitori globali sul fatto che la Serbia è una destinazione sicura per gli investimenti. .

Il prerequisito per questo e altri investimenti previsti dall’Occidente è “il graduale allineamento della Serbia alla politica estera e di sicurezza dell’UE, che in ultima analisi significa imporre sanzioni contro la Russia”.

L’arrivo della Mercedes può far parte della “strategia della carota sul bastone” promessa alla Serbia se si comporterà in modo costruttivo nei negoziati con Pristina e se accetterà il piano europeo per il Kosovo e la Metochia”, riporta Demostat.

L’articolo prosegue affermando che i funzionari europei hanno chiarito alle autorità serbe che, se la Serbia non avesse accettato il piano europeo, avrebbe potuto subire conseguenze che avrebbero riguardato, tra l’altro, la sua economia. D’altra parte, in caso di accettazione del piano, la Serbia è stata informata che avrebbe ricevuto aiuti economici e investimenti in vari settori economici.

(Biznis.rs, 24.02.2023)

https://biznis.rs/vesti/srbija/vlada-srbije-mercedes-rio-tinto-i-ebrd-pregovaraju-o-izgradnji-fabrike-e-automobila/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top