Il nuovo governo ottine la fiducia dal Parlamento

Ieri 29 giugno l’Assemblea serba ha eletto il nuovo governo del primo ministro Ana Brnabic con 157 voti pro e 55 voti contro.

Ieri all’assemblea c’erano presenti 212 su 250 deputati. Non ci sono stati astenuti. Il nuovo governo aveva bisogno di almeno 126 voti per essere eletto. Poco dopo le ore 20 il nuovo primo ministro e il suo gabinetto hanno prestato giuramento in presenza di quasi tutti i membri della maggioranza di governo e degli ospiti.

Il testo del giuramento riporta come segue:

“Giuro che sarò fedele alla Repubblica di Serbia e giuro sul mio onore che rispetterò la Costituzione e la Legge della Repubblica di Serbia, che svolgerò il dovere del membro del governo con coscienza, responsabilità e dedicazione, nonchè mi dedicherò a mantenere il Kosovo e Metohija all’interno della Repubblica di Serbia”.

Alla cerimonia hanno partecipato il presidente Aleksandar Vucic, il presidente dell’Assemblea provinciale di Vojvodina Istvan Pasztor, il sindaco di Belgrado Sinisa Mali, i rappresentanti degli organi giudiziari della Serbia, l’esercito, i servizi di sicurezza, rappresentanti delle comunità religiose e il corpo diplomatico.

(B92, 29.06.2017.)

http://www.b92.net/eng/news/politics.php?yyyy=2017&mm=06&dd=29&nav_id=101680

 

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top