Il governo sta preparando un piano per la vendita dell’azienda di telecomunicazioni. I ricavi non dovrebbero essere utilizzati per ripianare il bilancio.
Intervistato dall’emittente pubblica RTS, Milenko Dzeletovic, responsabile economico del SNS e direttore finanziario di Telekom, ha dichiarato che l’esecutivo sta approntando “il piano più razionale possibile” per la privatizzazione. La vendita, secondo Dzeletovic, è certa e sarà organizzata in modo tale che siano evitati gli errori della gara precedente, in cui gli errori realizzati hanno portato alla perdita di un partner strategico e di 800.000 utenti.
La vendita del colosso delle telecomunicazioni è una delle questioni più delicate che riguardano le privatizzazioni di società pubbliche e uno dei temi riguarda il modo in cui verrebbero utilizzati i soldi incassati. Dzeletovic sostiene che non serviranno a ripianare il deficit di bilancio, ma che dovrebbero rilanciare l’economia nazionale: “Se non ci saranno buoni progetti di investimento che generino in poco tempo nuovi posti di lavoro e che diano un nuovo impulso alle esportazioni, il che ci consentirebbe di sistemare la nostra bilancia commerciale, avremmo davvero perso una grande occasione”.
(RTS, 19.06.2014)