Il vice sindaco di Belgrado Goran Vesic ha dichiarato che la città di Belgrado ha proposto 43 misure concrete per migliorare la qualità dell’aria per un valore di sei miliardi e mezzo di euro, e che la costruzione della metropolitana inizierà alla fine dell’anno. Il suo valore ammonterebbe a tre miliardi di euro e “Belgrado ha abbastanza soldi per realizzarla”.
Durante un’audizione pubblica nel parlamento serbo sul tema “Qualità dell’aria in Serbia”, ha dichiarato che la costruzione della metropolitana inizierà alla fine dell’anno.
Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!
Secondo lo stesso, la città di Belgrado ha abbandonato l’approvvigionamento di nuovi autobus per il trasporto pubblico perché la città non prenderà più “veicoli che non siano a gas naturale o elettrici” per il trasporto pubblico.
Vesic ha anche dichiarato che Belgrado fornirà 25 nuove stazioni di misurazione dell’aria e che i misuratori della qualità dell’aria saranno installati in 254 località della città, e che si prevede di sviluppare un’applicazione telefonica attraverso la quale i cittadini saranno in grado di controllare la qualità dell’aria in ogni parte di Belgrado.
Ha aggiunto che la città continuerà a espandere le zone pedonali e a incoraggiare lo sviluppo del trasporto su bicicletta.
Il vice sindaco ha concluso sottolineando che la città di Belgrado è l’unica amministrazione, in questa parte d’Europa, che ha elaborato un piano concreto per combattere l’inquinamento.
Još jednom o metrou, Vesić: “Gradnja će početi krajem godine…”
This post is also available in: English