Global Finance: “Serbia 72° paese più ricco del mondo”

Preferireste essere ricchi in un Paese povero o poveri in un Paese ricco?

Misurare la ricchezza di un Paese non è così semplice (e non si tratta solo di PIL), poiché dipende in larga misura dalla definizione di Paese ricco o povero. La rivista Global Finance ha condotto una ricerca intitolata “I Paesi più ricchi e più poveri del mondo” che ha classificato la Serbia al 72° posto.

Secondo la suddetta classifica, i Paesi più ricchi del mondo sono Lussemburgo, Singapore, Irlanda e Qatar. I più poveri sono Siria, Afghanistan, Libano e Ucraina.

Per quanto riguarda la nostra regione, la Croazia è al 53° posto, il Montenegro al 69°, la Bosnia-Erzegovina all’88° e l’Albania al 92°.

“Se ci limitiamo a considerare il prodotto interno lordo di un Paese, cioè la somma di tutti i beni e servizi prodotti dal Paese in un anno, dovremmo concludere che le nazioni più ricche sono proprio quelle con il PIL più alto, come gli Stati Uniti d’America, la Cina, il Giappone e la Germania. Ma come potrebbero le economie, ad esempio, di Singapore o del Lussemburgo essere all’altezza di quelle di strutture così potenti, quando sono solo, geograficamente parlando, dei puntini sulla mappa del mondo?”, scrive Global Finance.

Un altro problema dell’utilizzo del PIL come criterio principale è che non misura la distribuzione della ricchezza.

“Per questo motivo, una presentazione più accurata delle condizioni di vita delle persone inizia dividendo il PIL nazionale per il numero di persone che vivono in un determinato Paese. Il PIL pro capite e il suo tasso di crescita ci dicono molto di più sulla ricchezza sociale potenzialmente disponibile per ogni persona e se questa ricchezza aumenta o diminuisce nel tempo”, conclude Global Finance.

(Biznis i Finansije, 07.08.2022)

https://bif.rs/2022/08/global-fajnens-najbogatije-i-najsiromasnije-drzave-sveta-srbiju-stavio-na-72-mesto/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=global-fajnens-najbogatije-i-najsiromasnije-drzave-sveta-srbiju-stavio-na-72-mesto

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top