“Yu grupa”, la rock band più longeva nell’area dell’ex Jugoslavia, terrà un grande evento musicale il 10 settembre a Tašmajdan, dove celebrerà i 50 anni di esistenza.
“Solo l’amore e la semplicità ci hanno fatto andare avanti in tutti questi anni” hanno detto i membri della band in una nota. Dalla fondazione nel 1970 ad oggi, con gli indistruttibili fratelli Žika e Dragi Jelić al timone, dopo aver attraversato numerose fasi e formazioni, il terzo pilastro della band negli ultimi tre decenni è stato il chitarrista Petar Jelić.
“Yu grupa” ha pubblicato una serie di album importanti, dal debutto “YU Grupa” (1973) all’ultimo “Evo stojim tu” (2016), sul quale, oltre a diversi singoli, sono state incise canzoni da antologia, come “Crni leptir”, “Čudna šuma”, “Kosovski božuri”, “Od zlata jabuka”, “Mornar”, “Dunavom još šibaju vetrovi”. Nell’anniversario dei 50 anni, un cofanetto di tutti i 13 album, per un totale di 134 canzoni, verrà pubblicato congiuntamente da “PGP RTS e Jugoton”.
Photo credits: “Wood”
https://www.kurir.rs/zabava/kultura/3975551/rok-spektakl-na-tasu-yu-grupa-slavi-vazan-jubilej
This post is also available in: English