Gli Stati Uniti sostengono le riforme in Serbia

Il ministro degli esteri della Serbia Ivica Dacic ha dichiarato che ha avuto ottimi incontri con i rappresentanti dell’amministrazione americana del Congresso e del Dipartimento di Stato, nonché di aver ricevuto il sostegno alle riforme e agli obiettivi che la Serbia sta realizzando.

“Gli Stati Uniti sostengono le riforme che si realizzano in Serbia, sono contenti degli obiettivi posti dal governo serbo per il prossimo periodo”, ha indicato Ivica Dacic, il quale ha incontrato l’assistente del Segretario dello Stato Victoria Nuland, i deputati di origine serba nel Congresso degli Stati Uniti, il membro del Congresso Emanuel Cleaver e il senatore Chris Murphy.

Secondo Dacic, questi esponenti politici hanno tutti dimostrato sostegno al governo della Repubblica Serbia nella sua strada verso l’integrazione europea.

Secondo la Nuland, gli Stati Uniti sostengono il modo in cui la Serbia guida l’OSCE e i suoi sforzi per diventare un fattore regionale della pace e della stabilità, nonché continueranno a dare il loro sostegno nel periodo successivo”, ha detto Dacic, aggiungendo che la Serbia può essere contenta perchè ci sono sempre di meno questioni aperte e problemi con i quali deve confrontarsi.”

Oggi, il capo della diplomazia serba, invitato da parte del presidente degli Stati Uniti, sarà presente alla “colazione di preghiera” che si tiene tradizionalmente ogni primo gioverdì di febbraio.

Domani, Dacic sarà presente alla seduta del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite che si terrà per la presentazione del rapporto sul lavoro dell’UNMIK in Kosovo e Metohija. In questa occasione, il capo della diplomazia serba incontrerà anche il Segretario generale dell’ONU, Ban Ki-moon e l’ambasciatore cinese che presiede la seduta del Consiglio di sicurezza dove questo tema sarà uno dei punti del ordine del giorno.

(RTS, 05.02.2015.)

Share this post

scroll to top
More in Dacic, Ivica Dacic
Dacic: “La Serbia conosce bene i suoi obblighi”

Il 28 gennaio si presenta la strategia di sviluppo economico della Serbia

Close