Gli specialisti IT possono guadagnare fino a 8.500 euro al mese a Belgrado

Il numero di candidati per il lavoro nel settore IT è aumentato del 27% a novembre rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, mentre l’esportazione dei servizi ICT è cresciuta fino a raggiungere i 2,5 miliardi di euro quest’anno.

Anche gli stipendi nel settore IT stanno aumentando, secondo i dati raccolti dal sito HelloWorld, per cui lo stipendio medio in questo settore ad agosto era di 1.600 euro. I datori di lavoro si aspettano che questa cifra sia significativamente più alta entro la fine dell’anno.

Negli ultimi anni, l’elenco delle professioni più ricercate è cambiato e c’è stato un aumento dell’interesse per le posizioni di project e product manager, delivery manager e business developer.

Secondo la ricerca, tra le cinque posizioni più ricercate troviamo il team leader con uno stipendio medio di 2.600 euro, seguito dal backend developer con uno stipendio medio di 2.200 euro, al terzo posto il product/project manager con uno stipendio medio di 2.100.

Al quarto posto, con uno stipendio medio di 1.600 euro, si trova uno sviluppatore full-stack, mentre al quinto posto c’è uno sviluppatore front-end con uno stipendio medio di 1.400 euro, secondo HelloWorld.rs.

Il sito riporta anche che un ingegnere informatico con sede a Belgrado può guadagnare fino a 8.500 euro al mese.

Le statistiche mostrano anche che i candidati nel settore IT sono più attivi alla fine di quest’anno. Nei primi due trimestri del 2022, infatti, il numero di domande di lavoro è diminuito del 17% rispetto all’anno scorso, mentre all’inizio del terzo trimestre il numero degli annunci di lavoro sul sito è aumentato, così come il numero di persone che si sono candidate.

(021.rs, 20.12.2022)

https://www.021.rs/story/Info/Srbija/326368/Rastu-plate-u-IT-u-Inzenjer-u-Beogradu-mesecno-zaradi-8500-evra.html

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top