La Serbia ha vinto il Campionato europeo di scacchi a squadre 2023 dopo aver superato per un solo punto al tie-break la Germania, che ha conquistato l’argento nonostante l’imbattibilità e la vittoria negli scontri diretti.
Nella penultima giornata della competizione, la Germania ha battuto la Francia grazie a una vittoria di Rasmus Svane, mentre la Serbia ha sconfitto l’Inghilterra grazie a una vittoria di Velimir Ivic.
La Bulgaria, che aveva bisogno di una wildcard per giocare, ha conquistato l’oro nella sezione femminile, davanti all’Azerbaigian (argento) e alla Francia (bronzo).
Lo storico risultato della squadra serba è stato il frutto di uno sforzo collettivo. I giocatori Alexandr Predke, Aleksey Sarana, Aleksandar Indjic, Robert Markus e Velimir Ivic hanno giocato un ruolo fondamentale in questa straordinaria vittoria.
Qualche mese prima, il ventitreenne Grandmaster (GM) Alexey Sarana, uno dei più prolifici grandmaster russi, aveva confermato di voler cambiare nazionale e di voler giocare sotto la bandiera serba.
Sarana è stato raggiunto in Serbia dal GM Alexandr Predke, che ha confermato il suo trasferimento alla squadra serba a marzo. Il duo russo è il giocatore più quotato della Serbia.
(Arena Sport TV, 20.11.2023)
This post is also available in: English