Vediamo il maggior potenziale per gli investitori del settore turistico in Serbia nel business alberghiero, in particolare negli hotel situati nelle principali città come Belgrado, Niš, Novi Sad e Kragujevac – afferma Zoran Danilović, direttore associato della società CBRE SEE.
Danilović cita anche il fatto che gli investitori si stanno concentrando su hotel con un’enfasi sui servizi aggiuntivi, ben collegati alle città più grandi, mentre gli investitori immobiliari hanno anche riconosciuto il potenziale del turismo congressuale.
D’altra parte, Danilović afferma che, con l’apertura delle nuove sedi o con l’espansione di quelle esistenti a Belgrado, ma anche in altre città più grandi come Novi Sad e Niš, la domanda di alloggi alberghieri è anch’essa più elevata, mentre l’aumento del prezzo degli appartamenti in affitto si ripercuote anche sui prezzi degli alloggi privati (come AirBnB), il che influisce ulteriormente sull’aumento della domanda di strutture alberghiere.
“Il turismo congressuale è un altro segmento importante per l’intero Paese, e soprattutto per Belgrado come hub regionale per gli affari, dove anche i collegamenti aerei con le città della regione giocano un ruolo fondamentale. Tenendo conto della fine delle restrizioni ai viaggi e delle nuove aziende che arrivano sul nostro mercato, vediamo una buona prospettiva per il turismo congressuale, che è già stato riconosciuto dai maggiori investitori immobiliari del Paese”, sottolinea Danilović.
Per quanto riguarda le località, Danilović vede il maggior potenziale negli hotel delle grandi città come Belgrado, Niš, Novi Sad e Kragujevac.
Tuttavia, l’attenzione è rivolta anche agli hotel che dispongono di servizi aggiuntivi e sono ben collegati alle città più grandi dal punto di vista infrastrutturale, dove anche la vicinanza dell’autostrada gioca un ruolo importante”. Attualmente, le destinazioni turistiche più attraenti al di fuori delle grandi città sono Kopaonik, Zlatibor, Vrnjačka Banja, Fruška Gora, Divčibare e Tara”, aggiunge.
(Biznis.rs, 02.12.2022)
https://biznis.rs/novac/investicije/investitori-najvise-zainteresovani-za-hotele/
This post is also available in: English