Gli investimenti nell’energia solare superano quelli nella produzione di petrolio

L’Agenzia Internazionale dell’Energia ha dichiarato che nel 2023 gli investimenti nell’energia solare supereranno per la prima volta quelli nella produzione di petrolio. Per ogni dollaro investito in combustibili fossili, 1,7 dollari vanno in energia pulita.

Mentre la Serbia ha arrotondato le norme legali per aumentare la produzione di elettricità verde.

Negli ultimi tre anni, gli investimenti globali in energia pulita sono aumentati di un quarto, mentre quelli in combustibili fossili, ancora massicciamente utilizzati in tutto il mondo, hanno registrato una crescita del 15%. La transizione energetica sta accelerando anche in Serbia, con il maggiore interesse per l’energia solare ed eolica.

“L’interesse degli investitori è enorme, come dimostrano le richieste di connessione alla rete elettrica nazionale presentate a Elektromreza Srbije, pari a 20 gigawatt. Si tratta di una quantità doppia rispetto a quella che la Serbia ha oggi nel suo mix energetico”, afferma la direttrice dell’Associazione serba delle fonti energetiche rinnovabili, Danijela Isailović.

L’aumento della quota di energia pulita nel mix energetico totale richiede anche nuove soluzioni tecnologiche, dalla produzione alla gestione del sistema energetico. Anche l’industria elettrica sta adattando le sue operazioni al mercato sempre più esigente delle energie rinnovabili.

“Il fabbisogno energetico mondiale dovrebbe triplicare entro il 2050, ma dobbiamo anche sfruttare al meglio le risorse attualmente disponibili. Per sfruttare al meglio questa energia e trasferirla ai cittadini e all’industria, dobbiamo procedere a una digitalizzazione completa”, afferma Srdan Srdanović, direttore di Smart Infrastructure di Siemens Serbia.

Il rapporto redatto dall’Agenzia Internazionale dell’Energia mostra che quest’anno gli investimenti globali nel settore energetico saranno pari a 2.800 miliardi di dollari, di cui oltre il 60% sarà speso in tecnologie energetiche pulite, mentre il resto sarà investito in carbone, petrolio e gas.

(eKapija, 04.06.2023)

https://www.ekapija.com/news/4244331/ulaganja-u-solarnu-energiju-prvi-put-ce-nadmasiti-investicije-u-proizvodnju-nafte

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top