Gli eventi da seguire in settimana

Ecco gli eventi da seguire più importanti della settimana

La banca centrale americana – la Federal Reserve (Fed) – terrà una riunione il 20 e 21 settembre, in cui i tassi di interesse dovrebbero aumentare ulteriormente. L’inflazione statunitense di agosto è stata superiore alle attese, rafforzando le aspettative del mercato secondo cui la Fed deciderà su un altro grande aumento dei tassi alla fine della riunione di mercoledì. Gli analisti prevedono una crescita di 75 punti base, anche se alcuni investitori non escludono un aumento di un’intera percentuale, una mossa quasi impensabile fino a poco tempo fa. A fine luglio la FED ha approvato un aumento dei tassi di interesse, per il secondo mese consecutivo, di un altro 0,75 per cento. Pertanto, la crescita complessiva dei tassi di interesse a giugno e luglio è stata di 150 punti base, la più alta dai primi anni Ottanta. Il tasso complessivo di benchmark sui fondi federali è attualmente compreso tra il 2,25 e il 2,5 per cento.

Tre eventi alla Fiera di Belgrado
Diversi eventi sono in programma per questa settimana alla Fiera di Belgrado. Dal 21 al 24 settembre si svolgeranno la 42a Fiera Internazionale della Grafica, della Carta e dell’Industria Creativa – Grafima, la 28a Fiera Internazionale dell’Informatica e delle Macchine per Ufficio – Biroexpo e la prima Fiera dell’Imballaggio – Pak Am. La Fiera internazionale delle industrie grafiche, cartarie e creative presenta da decenni i risultati conseguiti in questi settori in espansione. Allo stesso tempo, presenta anche le realizzazioni dell’industria meccanica, sofisticate tecnologie, IT dedicati, hardware e software di design, generi grafici creativi e artistici. Il Biroexpo presenta attrezzature per ufficio, macchine e accessori per l’ufficio, mobili e materiali per ufficio, merceria e articoli da regalo, programmi decorativi e fotografici. Quest’anno poi per la prima volta si terrà un evento specializzato, il Pak Am, che comprende i più diversi segmenti di imballaggio e confezionamento, nonché le macchine e le attrezzature destinate a questo settore.

Funerale della Regina Elisabetta II d’Inghilterra
La regina Elisabetta II sarà sepolta a Londra oggi, la monarca britannica più longeva con ben 70 anni passati sul trono. E’ morta l’8 settembre all’età di 96 anni, nella tenuta in Scozia, dove ha trascorso gran parte dell’estate. Dopo la sua morte, la corona britannica è passata a suo figlio, il principe Carlo, proclamato re con il titolo ufficiale di Carlo III. Si prevede che circa un milione di persone da tutto il mondo saranno al funerale della regina Elisabetta II, tra cui centinaia di statisti. È stata annunciata una cerimonia che “non si vedeva dai funerali dell’ex primo ministro Winston Churchill”, quasi 60 anni fa. In rappresentanza della Serbia, il primo ministro Ana Brnabić e il suo compagno parteciperanno ai funerali.

Nuove statistiche e tendenze agricole per il secondo trimestre
Questa settimana, l’Istituto di statistica della Repubblica pubblicherà i dati sui prezzi al dettaglio dei prodotti agricoli nella prima settimana del mese in corso, la produzione conseguita di grano e primizie e le rese previste delle colture tardive, frutta e uva all’inizio di settembre. Verranno inoltre presentati i trend del secondo trimestre 2022.

Photo credits: “Unsplash.cm”

Pet ekonomskih dešavanja koja morate ispratiti u narednih sedam dana

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top