Il numero di contratti di vendita di immobili in Serbia è diminuito per un altro trimestre di fila, ovvero si è registrato un calo del 15,9% rispetto all’anno scorso.
Ciò indica che ci sono meno persone disposte ad acquistare immobili, mentre gli esperti prevedono che i prezzi degli immobili scenderanno definitivamente nel 2024 e che i primi segni di ciò saranno visibili tra 3-6 mesi.
Mentre nella prima metà del 2023 l’Autorità geodetica statale (RGZ) ha registrato il 13% in meno di contratti di vendita di immobili in Serbia, nel terzo trimestre il calo è stato del 15,9%. Se si crede agli esperti, questo è il segnale che ci stiamo avvicinando a un calo dei prezzi degli immobili fino al 20%.
Vladimir Đukanović, economista e consulente, afferma che è abbastanza certo che dopo il rapporto RGZ, i prezzi degli immobili dovranno scendere nel prossimo periodo.
“Ci si aspetta un calo dei prezzi nel prossimo periodo perché il numero di transazioni immobiliari è diminuito, e non appena ciò accade indica un calo della domanda che di solito si traduce in una diminuzione dei prezzi. Mi aspetto che questo accada tra tre o sei mesi. Al momento l’offerta non è mai stata così alta, ma la domanda è quasi al limite. Resta da vedere di quanto scenderanno i prezzi degli immobili, ma mi aspetto un calo tra il 5 e il 20%”, afferma Đukanović.
Spiega che durante la pandemia di coronavirus è stata stampata una grande quantità di denaro che ha portato la gente a investire massicciamente nel settore immobiliare, contribuendo a gonfiare i prezzi. Tuttavia, nel prossimo periodo assisteremo a un’inversione di tendenza e i prezzi inizieranno a scendere.
(B92, 15.11.2023)
This post is also available in: English