Gli appuntamenti del fine settimana a Belgrado e Novi Sad

Giovedì è il momento giusto per il nostro report sugli eventi culturali e spettacoli di fine della settimana in arrivo.

BELGRADO

Evento: La prima del film „You Were Never Really Here“

Dove: I cinema di Belgrado

Quando: Giovedì, 22marzo

La versione del 21esimo secolo dell’iconico film di Robert de Niro “Taxi Driver”, il film di Lynne Ramsey “You Were Never Really Here” racconta la storia di un veterano traumatizzato, senza paura della violenza, che per vivere rintraccia le ragazze scomparse. Quando “il lavoro” va fuori controllo, gli incubi di Joe lo sommergono e lo portano a quello che potrebbe essere o il suo viaggio verso la morte o il suo risveglio. Il protagonista è Joaquin Phoenix. Il film ha ricevuto il premio per il miglior attore e la migliore sceneggiatura al Festival di Cannes ed è stato proiettato recentemente al FEST di Belgrado.

Evento: La mostra “Mentre cadevano le bombe”-Biljana Vilimon/Vladimir Velickovic

Dove: Il museo storico di Serbia, Piazza Nikola Pasic 11

Quando:  Venerdì, 23. Marzo, alle 18

La mostra “Serbia 19 anni dopo il 1999-Mentre cadevano le bombe” sarà inaugurata venerdì, in occasione del 19esimo anniversario dell’aggressione della NATO in Jugoslavia. La dott.ssa Dušica Bojić, direttrice del Museo storico della Serbia e coautrice della mostra, il dott. Mile Bjelajac, direttore dell’Istituto per la storia più recente della Serbia, e Biljana Willimon, pittrice, augureranno l’apertura. La mostra ospiterà i dipinti di Biljana Willimon e Vladimir Velickovic. Con questa mostra, il Museo presenterà due autori di varie sensibilità artistiche: un artista si trovava a Parigi durante il bombardamento ed un artista, che ha assistito al bombardamento in prima persona a Belgrado.

Evento: Il Balletto “Hong Kong” al Festival di danza di Belgrado

Dove: Sava Centar Il centro “Sava”

Quando:  Venerdì, 23. Marzo, alle 20

Il balletto di Hong Kong si esibirà in tre pezzi che mostrano la fusione della mistica energia cinese-“Shenren Chang”, coreografata da Fei Bo, “Sacred Thread” di Edwaard Liang e “Shape of Glow” di Jorma Elo. Hong Kong Ballet è una delle principali istituzioni di balletto classico in Asia ed è riconosciuta al livello mondiale come un’istituzione che rappresenta il carattere unico di Hong Kong.


NOVI SAD

Evento: I racconti sugli Americani nativi con Perry Ground

Dove: Aula principale del Collegio degli studi professionali per gli educatori, Via Petra Drapsina 8

Quando: Giovedì, 22. Marzo, alle 16:30

L’americano nativo Perry Ground, del Turtle Clan (la tribù di Onondaga) è un educatore culturale e un narratore delle storie sugli americani nativi . Attualmente si trova a Novi Sad dove presenterà le storie tradizionali dei nativi americani sulla fede, i costumi e la loro storia. Perry porta in vita le sue storie attraverso descrizioni vivide, la sua voce ritmata e la presenza energica sul palcoscenico. Spiegherà anche la tradizione e la storia della narrazione stessa. Ha raccontato storie per oltre 17 anni sulla sua cultura, con l’obiettivo di educare I suoi ascoltatori. Perry ha imparato la maggior parte delle storie dagli anziani. L’ingresso è gratuito ma il pubblico dovrebbe registrarsi qui per l’evento: https://docs.google.com/forms/d/1Yt6NKHTUQ5OVFca_BojYPIH93FDJWJ6pTZKjX82jKhE/viewform?edit_requested=true

 

 

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top
Altro... Belgrado, Film
Finalmente il fine settimana: danza e chitarre a Belgrado, cultura underground a Novi Sad

Chi sarà il nuovo Sindaco di Belgrado?

Chiudi