Glamocic: Un miliardo di euro per l’agricoltura

Intervistato dall’emittente nazionale RTS, il ministro dell’agricoltura Dragan Glamocic ha dichiarato che non intende rinunciare allo sviluppo del settore agricolo. Secondo quanto ha dichiarato, nel 2014 lo Stato investirà un miliardo di euro in prestiti a breve termine.

“Altri investimenti saranno destinati alla trasformazione dei prodotti agricoli e alle attività di marketing, ma anche alla produzione di carne, latte, frutta e verdure”, afferma Glamocic. Il ministro ha aggiunto inoltre che tutti questi investimenti sono regolati dalla normativa vigente e che i soldi sono previsti dal bilancio 2014.

Egli ha spiegato anche che il ministero ha rifiutato la richiesta degli agricoltori di aumento delle sovvenzioni, rispetto a quelle che hanno avuto a disposizione nel 2013. Sovvenzioni ritenute necessarie a causa della siccità che ha colpito la produzione agricola.

Il ministro ha annunciato anche che il memorandum d’intesa con la società italiana Ferrero sarà firmato il 6 febbraio. Il documento prevede un investimento a lungo termine, 30 o 40 anni, nell’industria della trasformazione delle nocciole. Glamocic ha dichiarato inoltre che domani presenterà la Bozza della strategia di sviluppo delle zone rurali per i prossimi 10 anni.

Dragan-Glamocic

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top