Gitar Art festival 2019 presso la Kombank Dvorana di Belgrado

Il Gitar Art Festival (GAF) anche quest’anno ci ricorda che l’arte custodisce al meglio lo spirito delle persone. Che si tratti di uno stile di vita, di un magico flamenco-jazz o del suono dello swing gypsy – il GAF è un’incredibile combinazione del temperamento di un popolo e della complessità dei suoi virtuosi.

Il Rosenberg Trio dai Paesi Bassi è certamente tra i migliori rappresentanti di questo suono gypsy, che per la prima volta ha visto il suolo europeo grazie all’insuperabile Django Reinhardt, il primo e probabilmente l’unico chitarrista jazz europeo, che ha influenzato i loro colleghi attraverso l’oceano.

Il 13 marzo 2019, il Rosenberg Trio si esibirà presso la Kombank Dvorana come parte del GAF 2019.

La loro musica possiede un po’ del folklore rumeno, ungherese, balcanico e zingaro, perché i Manussi, i rom dell’Europa centrale hanno ereditato la musica e i ritmi dei loro antenati.

Il Rosenberg Trio come rappresentante di prim’ordine di questo stile unico, suona tutte le melodie gipsy conosciute, ma aggiunge sempre qualcosa di proprio. Questo gruppo si è esibito in numerosi festival (a Belgrado due volte) dal North Sea Jazz Festival al “Carnival Hole” di New York.

Oltre allo gipsy swing, di moda è anche il flamenco, per questo gli organizatori del GAF sono riusciti a portare a Belgrado uno dei rappresentanti più brillanti di questo stile. Il celebre chitarrista di flamenco Visente Amigo terrà un concerto il 12 marzo sempre nella Kombank Dvorana.
Nella sua carriera, Amigo ha più volte visitato Belgrado, e ora ci ritorna dopo esattamente dieci anni per presentare in anteprima il suo nuovo album “Memoria de los sentidos”.

Photo Credits:”Gitar art festival / Promo

https://www.blic.rs/kultura/vesti/gitar-art-festival-munje-na-gitarama-i-sva-magija-flamenka/swmw5y5?fbclid=IwAR02B0KeGhTF5Vxy66T9jhx6Jod52ERcFzxCV2Jfi4LREkyH07_NLSSQ7FY

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top