Le ambasciate e le istituzioni dei Paesi di lingua tedesca in Serbia, insieme a numerosi partner, organizzano per la prima volta le Giornate della lingua tedesca, che si svolgono dal 21 al 30 aprile in più di dieci città della Serbia.
L’evento ha l’obiettivo di avvicinare la lingua, l’arte e la cultura tedesca al pubblico di tutte le età attraverso un’ampia gamma di programmi culturali ed educativi, creando uno spazio di incontro, scambio di idee e nuove esperienze. Attraverso concerti, laboratori, conferenze, proiezioni cinematografiche e contenuti interattivi, i visitatori avranno l’opportunità di vivere la lingua tedesca in un contesto contemporaneo e dinamico, nonché di conoscere diversi aspetti della cultura tedesca – dai valori classici alle attuali tendenze artistiche e sociali. Tutti i programmi sono gratuiti.
Le Giornate della lingua tedesca saranno inaugurate dal concerto del rapper tedesco Drob Dynamic il 21 aprile alle 18:00 presso Dorćol Platz. Drob Dynamic è un musicista di Berlino-Kreuzberg, la cui famiglia ha origini serbe. È parte integrante della scena rap tedesca, affronta nei suoi brani temi sociali e lavora con i giovani attraverso workshop; è inoltre fondatore della Berlin Hip-Hop Academy, una piattaforma per adolescenti e giovani adulti che desiderano entrare a far parte della cultura hip-hop. Dopo il concerto rap, si esibirà la DJ DADA Selectah, talentuosa DJ di Belgrado, molto conosciuta tra gli appassionati della scena hip-hop e dei club.
Nell’ambito delle Giornate della lingua tedesca sono previsti oltre 30 eventi, tra cui numerosi workshop e incontri con ospiti provenienti dai Paesi di lingua tedesca e dalla Serbia. A Novi Sad sarà organizzato un workshop per studenti di germanistica con il traduttore serbo Relja Dražić, vincitore del Premio di Stato austriaco per la traduzione 2025, oltre a una serata letteraria con l’autrice austriaca Ljubica Arnautović sul tema “Letteratura interculturale austriaca, letteratura della memoria”. A Kragujevac è in programma una serata letteraria con lo scrittore serbo-austriaco Marko Dinić, durante la quale il pubblico potrà conoscere il suo ultimo romanzo Buch der Gesichter, con un riferimento anche al romanzo Dobri dani.
Per maggiori informazioni, cliccare sul seguente link.
(Politika, 20.04.2026)
https://www.politika.rs/sr/clanak/748058/manifestacija-dani-nemackog-jezika-prvi-put-u-srbiji
