Gazprom: da dicembre la costruzione di South Stream in Serbia

La costruzione del gasdotto South stream (Flusso meridionale) in Serbia è prevista per dicembre del 2013, ha confermato l’azienda “Gasprom export”, evidenziando che la questione della ristrutturazione di Srbijagas non sta danneggiando il gasdotto. La realizzazione del progetto si sta svolgendo secondo il programma, sta scritto nel comunicato del Gasprom export.

Per quanto riguarda la Srbijagas, nel comunicato stampa si evidenziato che si tratta “di un processo interno della Serbia nel quale non vogliamo interferire e che questo non danneggia il nostro rapporto di partnership né il proseguimento della costruzione del South Stream”. “Il Piano d’azione che abbiamo firmato con i partner serbi prevede che la costruzione inizi a dicembre del 2013 e che le prime quantita’ del gas vengano consegnate nel 2016”.

La costruzione del South stream in Serbia sara’ realizzato dalla societa’ russa Gasprom e dalla serba Srbijagas tramite una societa’ comune e saranno investiti  intorno a 1,7 miliardi di euro. Le capacita’ prevista del gasdotto che attraverserà la Serbia è pari a 40 miliardi  metri cubi e la totale lungezza della sezione sarà intorno a 420 km.

(Novi Magazin, 27.10.2013)

gazprom

 

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top