Sviluppo del mercato del gas in Serbia: Vucic incontra Miller (Gazprom)

Il Presidente serbo Aleksandar Vucic ha avuto un colloquio a Belgrado con il Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione e Presidente del Comitato di Gestione di Gazprom, Alexey Miller: oggetto dell’incontro l’attuazione di un progetto per fornire gas alla Serbia e lo sviluppo del mercato del gas serbo.

Contestualmente Miller ha trasmesso a Vucic i saluti del Presidente russo Vladimir Putin, in vista della futura visita del Presidente serbo a Mosca. Vucic ha ringraziato per i saluti e ha chiesto al suo interlocutore di esprimere la sua gratitudine al presidente Putin per il sostegno accordato alla Serbia.

Nel corso della riunione, è stato osservato che il consumo di gas in Serbia nei primi 10 mesi è aumentato del 28% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, a testimonianza del progresso economico accelerato del paese. Ciò impone la necessità, si afferma nel comunicato diramato a seguito dell’incontro, che la Serbia lavori ad un ulteriore sviluppo del sistema di trasporto del gas, che ne consentirebbe la sicurezza dell’approvvigionamento e soddisferebbe le crescenti esigenze del mercato serbo.

Miller ha espresso la volontà di Gazprom di partecipare allo sviluppo di nuovi sistemi di trasporto del gas con i partner serbi, poiché la costruzione della sezione del gasdotto tra Russia e Turchia creerebbe la possibilità di rifornimenti di gas aggiuntivi per i paesi della regione, inclusa la Serbia.

(Politika, 29.11.2017)

http://www.politika.rs/sr/clanak/393469/Vucic-s-Milerom-o-snabdevanju-gasom-pozdravi-od-Putina

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top