Galenika in vendita a partire da 1 euro

Galenika sarà offerta per la vendita al prezzo iniziale di 1 euro, ma il futuro proprietario dovrà pagare anche 25 milioni di euro per il debito della società verso varie banche.

Questo è quanto previsto da un avviso pubblico per la vendita di Galenika.

Il motivo per cui il prezzo di vendita è così basso risiede nel fatto che il capitale circolante negativo della società attualmente ammonta a 152 milioni di euro, quindi i debiti e le passività di Galenika superano il valore delle sue attività. Le società che versano in questo tipo di situazione dichiarano di solito il fallimento, a meno che lo Stato non intervenga con sovvenzioni o annullando le responsabilità che una società ha.

Secondo le informazioni ufficiali, Galenika deve complessivamente 71 milioni di euro alle banche. Tuttavia, il futuro proprietario della più grande azienda farmaceutica serba avrà l’opportunità di risolvere l’intero debito attraverso un pagamento unico dei suddetti 25 milioni di euro. Inoltre, il futuro proprietario deve disporre di un fatturato annuo di almeno 300 milioni di euro.

Il capo del sindacato di Galenika, Zoran Pantelic, afferma che la società ha una buona reputazione e che gode della fiducia dei consumatori. Se il nuovo proprietario aderisse al contratto di vendita, e acquisisse Galenika con l’intenzione di investire in essa, ci sarebbero buone probabilità per la società di riconquistare lo status di leadership regionale, aggiunge Pantelic. Inoltre spera che la gara sia pubblica e trasparente e che il nuovo proprietario sarà quello che offre le migliori condizioni.

L’ultimo tentativo di vendere una quota del 25% della società è fallito e l’azienda farmaceutica è stata in corso di privatizzazione negli ultimi dieci anni. L’11 luglio di quest’anno, il governo serbo ha deciso di vendere il capitale di Galenika, dopo aver convertito il debito della società in capitale.

(Vecernje Novosti, 31/31/2017)

http://www.novosti.rs/vesti/naslovna/ekonomija/aktuelno.239.html:683599-Galeniku-nude-za-1-evro

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top