Una delegazione della società italiana Ciro Frisoli & C. S.a.s. ha recentemente visitato la città di Vranje e la discarica Meteris, esprimendo interesse nel partecipare all’espansione della sua capacità, secondo quanto ha riferito la Consigliera per l’ecologia della municipalità, Marina Djordjevic.
L’azienda italiana è impegnata nella costruzione di siti per lo smaltimento dei rifiuti, di opere ed impianti di bonifica, protezione e risanamento ambientale, e nell’utilizzo di tecniche innovative per il recupero volumetrico di discariche attive, in esaurimento o esaurite. Nei paesi sviluppati, tali tecniche vengono impiegate per l’estensione del ciclo di vita delle discariche già esistenti e attive, e per l’implementazione del sistema di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili: “si costruisce un muro lungo il perimetro della discarica, utilizzando come materiale i rifiuti provenienti dalla discarica stessa. La tecnica contribuisce ad un significativo aumento dell’area di estensione della discarica, da un minimo del 30% ad un massimo dell’80%”, spiega Đorđević.
La società italiana realizza anche il design dei macchinari per il trattamento dei rifiuti, rinforzati da armatura geo-tessile. Questo design permette di impostare la pendenza delle colline di discarica a 70 gradi. Il brevetto viene utilizzato per la sicurezza funzionale e la bonifica delle aree al fine di creare una base per la creazione di un ciclo sostenibile dei rifiuti a vantaggio delle future generazioni.
“La discarica Meteris è stata costruita nel 2002 e progettata per avere un periodo di sostenibilità pari a 15 anni, ma attraverso l’applicazione di questa tecnica si potrebbe estendere tale periodo in modo significativo”, ha affermato Marina Djordjevic. Inoltre, la gestione della discarica rappresenta già un problema per il governo locale, in quanto il sito va riempiendosi ad una velocità tale per cui è necessario valutarne l’espansione. L’implementazione della tecnica utilizzata da Frisoli consentirebbe di impedire la diffusione delle discariche, e porrebbe la città nelle condizioni ideali per completare il centro di riciclaggio regionale progettato per la gestione dei rifiuti.
La delegazione della società italiana è stata guidata dal suo proprietario, Ciro Frisoli, e ha avuto colloqui preliminari con il sindaco di Vranje, Slobodan Milenkovic, per quanto riguarda il progetto per la ricostruzione discarica.
(eKapija, 27.10.2016)
This post is also available in: English