Francia, Germania e Paesi Bassi vogliono imporre una soluzione per il Kosovo

Francia, Germania e Paesi Bassi stanno cercando di avviare un dialogo sul Kosovo come “assistenti” di Federica Mogherini, per imporre la propria soluzione, e per completare l’intero processo entro la fine dell’anno, riporta il giornale “Novosti”.

Questo cambiamento, secondo i nostri interlocutori, è stato rafforzato poco prima della fase finale dei colloqui tra Belgrado e Pristina. All’interno dell’Unione Europea hanno iniziato a formare due blocchi di paesi – quelli che sono insoddisfatti della lentezza del processo, di cui fanno parte i tre Paesi accennati precedentemente e un gruppo di Paesi guidati dalla Spagna che non riconoscono il Kosovo, ma vogliono essere consultati durante ill processo.
La maggior parte degli Stati membri si aspettano una sorta di accordo tra Belgrado e Pristina sotto gli auspici dell’UE da raggiungere entro la fine dell’anno, ma per questo, è rimasto ancora relativamente poco tempo. In questo contesto, le capitali di questi paesi chiedendo che Belgrado e Pristina vengano “pressati”.

I paesi che non hanno riconosciuto l’indipendenza proclamata unilateralmente del Kosovo pensano anche che la soluzione dovrebbe essere tempestiva, ma alcuni di loro hanno obiezioni sul fatto che il processo di dialogo si svolge secondo loro lontano dai loro occhi, anche se fisicamente sta avendo luogo a Bruxelles.
Parlando del loro ruolo nella fase cruciale dei colloqui, Peter Susko, portavoce del Ministero degli Esteri slovacco, ha dichiarato per “Novosti” che gli stati membri dell’UE sostengono gli sforzi di Federica Mogherini per raggiungere un accordo su questioni chiave e “andare avanti”

“Il dialogo sulla normalizzazione è un processo in cui l’Unione europea e l’Alto rappresentante sono mediatori tra Belgrado e Pristina. Naturalmente tutti noi aspettiamo che questo dialogo il più presto possibile porti risultati tangibili che consenti progressi sul cammino europeo ad entrambe le parti e ai loro cittadini”, ha dichiarato Susko.

(http://www.novosti.rs/vesti/naslovna/politika/aktuelno.289.html:731551-Trojka-hoce-da-nametne-i-ubrza-resenje-za-Kosovo)

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top