Il ministro dell’agricoltura e della tutela ambientale della Repubblica di Serbia Snezana Boskovic – Bogosavljević ha incontrato il ministro dell’agricoltura, delle foreste e dell’alimentazione della Repubblica di Slovenia Dejan Zidan e il ministro francese delle politiche agricole, alimentari e forestali Stéphane Le Foll, prima dell’inizio della Fiera Internazionale dell’Agricoltura a Parigi.
Il comunicato ufficiale del Ministero dell’Agricoltura e dell’Ambiente della Serbia riporta che con il ministro sloveno Zidan è stato concluso un accordo grazie al quale gli esperti della Serbia e della Slovenia nelle prossime due settimane potranno iniziare i lavori sul rafforzamento della promozione dei prodotti agricoli serbi di qualità, nonché i lavori sullo sviluppo di un quadro giuridico affinché si proteggano i piccoli agricoltori.
Durante un’intervista con il ministro francese delle politiche agricole, alimentari e forestali è stata proposta la cooperazione nel campo della sicurezza alimentare. La Francia ha offerto un ampio sostegno alla Serbia nel processo d’integrazione europea e ha offerto anche l’ aiuto per quanto riguarda l’utilizzo dei fondi preadesione dell’UE. Durante l’incontro è stato concluso che è notevolmente aumentato l’ interesse delle imprese francesi a investire nella produzione agricola in Serbia soprattutto dopo la visita del primo ministro della Francia Manuel Valls .
“La ministra Bogosavljević – Bošković ha partecipato al Forum Internazionale dell’Agricoltura e dei Cambiamenti Climatici, in cui il discorso di chiusura è stato tenuto dal presidente francese François Hollande” , aggiunge il comunicato ufficiale.