I francesi interessati di settore dell’energia serbo

I rappresentanti dell’azienda francese che opera in settore dell’energia EDF (Electricitè de France) sono interessati a sviluppare progetti in collaborazione con la EPS serba, ha comunicato il Ministro dell’energia Aleksandar Antic dopo la riunione con la delegazione dell’EDF.

Antic ha detto che esiste gran interesse da parte serba a sviluppare progetti relativi al miglioramento della rete distributiva.“Quando si tratta del settore dell’idroenergia, la EDF è il leader mondiale e noi siamo pronti a parlare con loro e considerare le potenzialità non sfruttate del paese per la costruzione delle centrali idroelettriche sui nostri fiumi”, ha detto Antic. Inoltre, Antic ha aggiunto che alla riunione con la EDF è stata concordata la collaborazione più intensiva tra l’azienda serba e quella francese, nonché l’organizzazione della visita della squadra serba presso la sede della EDF in Francia. Il ministro ha ricordato che il 18 gennaio è stato firmato accordo con l’ambasciatore francese in Serbia Frederic Mondoloni. Questo accordo stabilisce le priorità per la futura collaborazione nel settore dell’energia. Mondoloni ha indicato che la Francia vorrebbe aiutare la Serbia nel suo sviluppo economico, nonché le aziende e gli imprenditori francesi vorrebbero collaborare con i loro colleghi dalla Serbia.

“In questo senso, la delegazione della EDF ha visitato la Serbia per studiare i modi di cooperazione con le aziende serbe che operano nel settore dell’energia in Serbia”, ha detto Mondoloni, aggiungendo che quest’anno è centenario della Prima Guerra Mondiale dove la Serbia e la Francia hanno combattuto assieme e per questo il loro passato comune ha consentito l’amicizia tra due paesi.Quest’anno vorremmo lavorare per il futuro e costruire e sviluppare nostri rapporti politici in parallelo con quelli economici”, ha concluso Mondoloni.

(Vecernje Novosti, 19.03.2018)

http://www.novosti.rs/vesti/naslovna/ekonomija/aktuelno.239.html:717564-Francuzi-zainteresovani-za-projekte-hidroenergetike-u-Srbiji

 

 

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top