Forbes: la Serbia 69° tra i migliori paesi per il business

La Serbia occupa il 69° posto, su 139 paesi, nella graduatoria stilata da Forbes dei migliori paesi per il business.

La ricerca per la Best Countries for Business List di Forbes è stata condotta sulla base di 11 criteri, tra cui il diritto di attività, l’innovazione, le tasse, la tecnologia, la corruzione, libertà (tra cui sono comprese le libertà personali, finanziarie e di mercato), la protezione e la sicurezza degli investitori.

A proposito della Serbia, Forbes cita la “posizione strategica, una forza lavoro relativamente poco costosa e abile, gli accordi di libero scambio con UE, Russia, Turchia, e paesi che sono membri dell’Accordo di Libero Scambio per il Centro Europa” della Serbia.

In termini di sfide, Forbe cita “l’alto tasso di disoccupazione della Serbia e la necessità di creare posti di lavoro; le consistenti spese del governo per stipendi, pensioni, assistenza sanitaria, e sussidi di disoccupazione; un crescente bisogno di nuovi prestiti del governo; l’aumento del debito estero pubblico e privato; l’attrazione di nuovi investimenti esteri diretti; riprendere il programma del FMI; un sistema giudiziario inefficiente, alti livelli di corruzione, e l’invecchiamento della popolazione”.

In relazione al contesto regionale, Slovenia, Macedonia e Croazia hanno ottenuto un piazzamento migliore rispetto alla Serbia. La Slovenia occupa il 20° posto, la Macedonia e la Croazia rispettivamente il 35° e 46°, mentre il Montenegro è 50° e l’Albania si piazza al 61° posto.

La Bosnia-Erzegovina ottiene il peggior piazzamento di tutti i paesi della regione, collocandosi all’82° posto.

Secondo Forbes, il paese migliore per fare affari è la Svezia, seguita dalla Nuova Zelanda, Hong Kong, Irlanda, e Gran Bretagna.

È interessante notare che gli Stati Uniti occupano solo il 23° posto, e la Russia il 79°. Dei 25 paesi in cima alla classifica, 18 sono europei.

(eKapija, Forbes, 19.01.2017)

http://www.ekapija.com/website/sr/page/1648826/Srbija-na-69-mestu-Forbes-liste-zemalja-najboljih-za-poslovanje-U-regionu-lo%C5%A1ije-plasirana- samo-BiH

http://www.forbes.com/best-countries-for-business/list/3/#tab:overall

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top