Il primo ministro Aleksandar Vucic ha oggi incontrato i rappresentanti del fondo di investimenti KKR per discutere degli sviluppi degli accordi con il Fondo Monetario Internazionale, dello stato dell’economia serba e di possibili nuovi investimenti nel paese.
Il generale a riposo David Petraeus, presidente del KKR Global Institute, si è complimentato con Vucic per il recente successo elettorale, sottolineando come la stabilità politica è il fattore più impoante per la crescita economica e che le riforme finora implementate sono la prova che il paese è sul binario giusto. Petraeus ha anche sottolineato che il fondo KKR è soddisfatto dei precendenti investimenti nel paese e che punta a incrementare la sua presenza in Serbia come nella regione.
Vucic ha anche parlato con i rappresentanti di KKR dell’individuazione di un modello per risolvere il problema dei pretiti non performanti, tema su cui è già a lavoro una squadra composta da tecnici del Ministero delle Finanze e della Banca di Serbia.
Giovedì Petraeus al “Sarajevo Business Forum” ha affermato che il fondo KKR ha investito nei paesi dell’ex Jugoslavia miliardi di dollari perché crede nella stabilità della regione e anche perché il fondo si comporta come un anticipatore delle scelte di altri potenziali investitori. Per raggiungere la crescita economica stabile per Petraeus è importante garantire agli investitori sincere riforme economiche e e l’avvicinamento all’Unione europea.
(eKapija, 06.05.2016)
This post is also available in: English