Fondi del programa Horizon 2020 per l’innovazione in Serbia

Per gli imprenditori del settore scientifico e di quello civile in Serbia dall’anno scorso è disponibile il programa dell’Unione europea “Horizon 2020” con 78 miliardi di euro. Nikica Marinkovic della cooperazione allo sviluppo della Repubblica Federale di Germania (GIZ) sottolinea che in questo bando possono competere gli imprenditori con idee di prodotti innovativi

Nell’intervista per la Radiotelevisione serba, Nikica Marinkovic ha detto che la condizione principale per partecipare e ottenere i fondi di questo programma è registrare l’impresa presso l’Agenzia per i registri commerciali, nonchè avere una idea innovativa e voglia di partecipare.

Marinkovic ha menzionato che ci sono vari livelli da superare per ottenere i fondi dal progetto “Horizon 2020”. Gli imprenditori che superano il primo livello potrebbero contare su 50.000 euro per iniziare o realizzare la loro idea. Al livello seguente, l’ammontare dei fondi per sviluppare il proprio business varia da 500.000 euro fino a due milioni di euro.

Marinkovic ha indicato che la condizione principale è avere un prodotto innovativo non solo per la Serbia, ma per tutto il mondo.

“Ci sono vari settori, nei quali le piccole e medie imprese potrebbero trovare la loro opportunità, quali agricultura, industria alimentare, medicina o trasporti”, ha ricordato Marinkovic.

Inoltre, Marinkovic ha aggiunto che GIZ implementa i progetti e sostiene le imprese di nove comuni della Serbia orientale, che aiuta anche a preparare il progetto e competere per ottenere i fondi.

Marinkovic ha ricordato che secondo gli ultimi dati, 44 imprese sono riuscite a ottenere i fondi e ha concluso che ogni tre mesi si organizzano i nuovi bandi per la donazione dei fondi, però gli imprenditori possono registrare la loro idea in qualsiasi momento.

(RTS, 01.09.2015.)

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top