FMI: sbloccati 761.6 mln di euro per le riforme in Serbia

Il comitato esecutivo del Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha reso noto ieri che sono state portate a compimento con successo la quarta e quinta revisione della situazione economica della Serbia.

Nel quadro dell’accordo Stand-By (SBA), viene così messo a disposizione del paese l’importo complessivo previsto da tale strumento di rifinanziamento, pari a € 761.600.000 (847.900.000 $).

Il comitato esecutivo del Fondo ha osservato che la ripresa economica della Serbia ha superato le aspettative, supportata dagli sforzi per rafforzare le finanze pubbliche, portare avanti le riforme strutturali, e aumentare la fiducia degli investitori. Tuttavia, viene puntualizzato che la situazione resta delicata, anche in considerazione del debito pubblico elevato e delle necessarie trasformazioni strutturali da intraprendere nel quadro di un contesto esterno incerto.

“La sfida è quella di sostenere il risanamento dei conti pubblici per incanalare il debito pubblico su un percorso discendente. Il completamento della prima fase di ristrutturazione del settore pubblico aiuterà a contenere le spese nel 2016, e un’ulteriore ottimizzazione sarà guidata da un’analisi funzionale approfondita”, ha dichiarato nel comunicato Tao Zhang, vice amministratore delegato del FMI.

Zhang ha inoltre spiegato che risulta fondamentale attuare il programma di riforme delle istituzioni finanziarie statali per ridurre le vulnerabilità finanziarie e i rischi fiscali.

“L’implementazione delle riforme strutturali individuate è essenziale per ridurre i rischi fiscali e sostenere la competitività e la crescita. Mentre si registrano progressi, la piena attuazione della ristrutturazione delle imprese di proprietà statale è necessaria per il raggiungimento degli obiettivi del programma “, ha concluso Zhang.

Nel febbraio 2015, il FMI ha approvato il fondo di 1200000000 €, allo scopo di sostenere la Serbia nel processo di risanamento delle finanze pubbliche, rafforzamento della stabilità e attuazione delle riforme strutturali.

(SeeNews, 01.09.2016)

https://seenews.com/news/serbia-unlocks-7616-mln-euro-after-successfully-completing-4th-5th-reviews-with-imf-538413

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top