Ieri è stato firmato dal ministro serbo dell’Agricoltura, Branislav Nedimovic e dal vice ministro dell’Amministrazione generale dei dazi doganali PRC, Zhang Yiwen, un contratto che consentirà l’esportazione di carne suina e di prodotti lattiero-caseari. E’ statao firmato anche un memorandum di cooperazione sull’importazione e l’esportazione di prodotti alimentari e sulla sicurezza alimentare.
Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!
Secondo il ministro Nedimovic, è rimasto da firmare l’accordo in materia di protezione fitosanitaria, e gli ispettori sanitari provenienti dalla Cina sono attesi il mese prossimo.
“La firma di questi documenti è un punto strategico per la Serbia nel settore dell’agricoltura, a causa dell’apertura del mercato cinese per la carne di maiale e i prodotti lattiero-caseari”, ha detto Nedimovic e ha aggiunto che “l’apertura del mercato è stata la domanda dei produttori nazionali e il passo successivo è quello di informare i colleghi cinesi verso le quali le nostre aziende voglio esportare, affinché l’ispezione cinese possa esercitare il controllo delle strutture, secondo la procedura prevista nell’accordo. Il mercato cinese è attraente perché sono i maggiori consumatori di carne suina al mondo. La quantità di esportazioni di carne suina e prodotti lattiero-caseari dipenderà dalla situazione del mercato, dalle nostre offerte e dai nostri prezzi”.
This post is also available in: English