Finanziamento della EBRD per l’efficienza energetica

La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (EBRD) ha erogato una linea di credito alla serba Komercijalna banka (NdT: Banca commerciale) fino a 10 milioni di euro per il finanziamento dei progetti dell’efficacia energetica e dell’uso dei fonti rinnovabili in Serbia.

Come viene comunicato, i fondi di questa linea di credito disponibile presso la Komercijalna banka potrebbero essere utilizzati dalle autorità locali e imprese. 

I prestiti sono destinati per il miglioramento dell’efficacia energetica negli uffici e settore industriale, nonché per i piccoli progetti dell’uso dei fonti rinnovabili nelle aziende e uffici comunali.

Il direttore della EBRD per Serbia, Matteo Patrone, ha detto che la linea di credito destinata alla Banca commerciale rappresenta una novità sul mercato serbo e un importante passo avanti sulla strada della sensibilizzazione dei vantaggi della conservazione di energia, il che è l’interesse primario della EBRD in Serbia.

Il miglioramento dell’efficacia energetica e l’aumento dell’uso dei fonti rinnovabili rappresentano una risposta effettiva ai prezzi crescenti dell’energia in Serbia, viene comunicato dall’EBRD.

La linea di credito viene approvata all’interno del programma per Balcani occidentali che ha un valore di 75 milioni di euro, la quale procura le linee di credito per le banche locali per la realizzazione dei progetti di efficacia energetica e fonti rinnovabili.

La EBRD ha investito oltre a 3,8 miliardi di euro nei 181 progetti in Serbia, nonché nel settore finanziario, industriale, commerciale, agricolo, energetico e infrastrutturale.

(RTS, 13.11.2014.)

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top