Finanziamenti dallo Stato serbo per il film sui crimini di Jasenovac

In occasione del completamento della prima fase delle riprese del film “Dara iz Jasenovca”, diretto da Predrag – Gaga Antonijević, con la sceneggiatura di Natasa Drakulić, si è tenuta una conferenza stampa presso il Media Center di Belgrado.

“Abbiamo già registrato la parte dentro al campo di Jasenovac. Il sito è stato costruito vicino a Sombor. Ci sono state molte scene di massa che hanno coinvolto più di 600 comparse, oltre a membri del team e attori. Entriamo ora nella seconda parte della storia, che si svolge nel campo di Stara Gradiška. Prevediamo di terminare le riprese entro la fine dell’anno a cui seguirà poi la post-produzione. Potrebbe esserci una possibilità teorica che il film sia pronto nel maggio 2020, in occasione dei 75 anni dalla liberazione di Jasenovac”, ha affermato Gaga Antonijevic.

Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!

In questo film d’azione, come ha sottolineato il regista, Biljana Cekic (11 anni) interpreta il ruolo della protagonista Dara, e oltre a lei ci sono anche Marko Janketic, Vuk Kostic, Igor Djordjevic, Zlatan Vidovic…

Alla conferenza stampa erano presenti Michael Berenbaum, esperto americano dell’Olocausto e consulente cinematografico del film, Jelena Trivan, presidente del consiglio di amministrazione del “Filmski Centar Srbije”, Dobrivoje Tanasijevic – Dan Tana, noto produttore di Hollywood nonché Biljana Cekic.

“Il film è un progetto pubblico dall’inizio alla fine e non ha sponsor privati. Sarà il primo lungometraggio su Jasenovac mai realizzato, 75 anni dopo la sua liberazione. Questo è il motivo per cui c’è anche la presenza dello Stato alle sue spalle ed è importante che questo film non sia solo un progetto locale, ma abbia una prima a Hollywood e una visione mondiale, ha dichiarato Jelena Trivan.

La sceneggiatrice Natasa Drakulic ha affermato che ci sono stati molti momenti emotivi sul set che non dimenticherà mai.

Il progetto “Dara iz Jasenovca” ha ricevuto finanziamenti dal concorso del “FCS” per il tema nazionale, oltre da fondi governativi aggiuntivi, per un totale di 2,3 milioni di euro; il budget per la realizzazione è stimato in circa 2,9 milioni di euro.

https://www.blic.rs/kultura/drzava-stala-iza-filma-o-jasenovcu-gaga-antonijevic-ocekujemo-da-zavrsimo-snimanje-do/16bh9ch

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
More in Biljana Cekic, Dara iz Jasenovca, Jasenovac, Natasa Drakulić
Il Ministero degli Esteri croato rifiuta la nota di protesta della Serbia

Croazia
Vietato l’ingresso in Croazia alla delegazione delle forze armate serbe diretta a Jasenovac

Close