Financial Times: “Sabac di nuovo tra le prime dieci destinazioni per gli investimenti”

La rivista “Financial Times”, famosa in tutto il mondo, ha nuovamente collocato la città di Sabac (Serbia Centrale) tra le prime dieci destinazioni per gli investimenti in concorrenza con piccole città di Irlanda, Lettonia, Slovacchia e Repubblica Ceca.

Il sindaco di Sabac, Nebojsa Zelenovic, ha snocciolato i dati dello sviluppo accelerato degli ultimi sei anni.

Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!

Il numero di dipendenti è aumentato da 30.000 a 40100, lo stipendio medio è aumentato da 40.000 a 50080 dinari, il numero di aziende è aumentato da 796 a 1100, con 80 di nuove solo nell’ultimo anno.

Inoltre, il numero di imprenditori è aumentato di un migliaio. Gli investitori, prima di tutto, esaminano le condizioni economiche e ambientali e Sabac è l’unica città in Serbia che ha un impianto di trattamento delle acque reflue funzionale, ha risolto il problema di portare i rifiuti urbani in una discarica, dispone di un terminal doganale e di un centro di formazione.

A Sabac gli investitori ottengono dei terreni completamente attrezzati, con connessioni per elettricità, acqua, gas e fognature. Tutto ciò è curato dal Consiglio economico, dove viene eliminato qualsiasi fastidio segnalato dagli investitori.

La costruzione dell’autostrada Ruma-Sabac-Loznica sta attraversando la più grande zona industriale dei Balcani, e fornirà condizioni di investimento molto più interessanti. La città si espanderà secondo principi ambientali; “Savapark” è una nuova oasi verde di 300 ettari, verrà introdotto un concetto completamente nuovo di trasporto urbano in cui gli autobus partiranno ogni 20 minuti, gli edifici saranno isolati termicamente con un notevole risparmio energetico e Sabac sarà la prima città a introdurre il riciclaggio dell’immondizia.

L’amministrazione cittadina opera secondo i più alti standard internazionali, ogni dinaro è speso bene e i cittadini possono controllarlo. Per il prossimo periodo, ha concluso il sindaco, solo chi non avrà voglia di lavorare sarà disoccupato a Sabac.

https://www.danas.rs/ekonomija/priznanje-fajnensal-tajmsa-sapcu-ponovo-u-top-deset-destinacija/

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
Altro... Financial Times, investimenti, Nebojsa Zelenovic
Financial Times: la Serbia registra una crescita costante degli investimenti esteri e del PIL

La società di servizi finanziari “Euroclear” porta in Serbia investitori da bilioni di euro

Chiudi