Film gratuiti, mostre e musica brasiliana a Belgrado e Novi Sad

È giovedì, ed è tempo per la nostra relazione sugli eventi culturali e di intrattenimento in arrivo nei prossimi giorni.

BELGRADO

EVENTO: Cinema estivo a Vracar

LUOGO: Plateau di fronte al tempio di San Sava e Kalemegdan

DATA: Venerdì, sabato e domenica alle ore 20:00, fino al 27 agosto L’evento Cinema estivo, organizzato dal Comune di Vracar, si terrà fino al 27 agosto presso il plateau di fronte al Tempio di San Sava e alla fortezza di Kalemegdan. Sono previste proiezioni gratuite di film classici e più popolari, sia serbi che stranieri, ogni venerdì, sabato e domenica alle ore 20:00. Oltre ai film, durante i giorni lavorativi, ci saranno laboratori per bambini, concerti musicali (di vari generi) e proiezioni di cartoni animati.

Il programma dei film per il prossimo fine settimana è il seguente:

Venerdì 10 agosto – Il film serbo “Lajanje na Zvezde”

Sabato 11 agosto – “Il Pianista” – film vincitore dell’Oscar del 2002, basato su una storia vera, con Adrian Brody protagonista

Domenica 12 agosto – Il film italiano “La vita è bella” – film vincitore del premio Oscar del 1997, con Roberto Benigni protagonista

Vuoi aprire una società in Serbia in pochi giorni? Clicca qui!

EVENTO: Esposizione del patrimonio culturale immateriale serbo

LUOGO: Museo etnografico, Belgrado, Studentski Trg 13

DATA: fino al 31 agosto, dalle ore 13:00 in poi La mostra “Patrimonio culturale immateriale della Serbia” presenta elementi culturali e folcloristici iscritti nel Registro Nazionale dei Beni Culturali della Serbia. La mostra comprende fotografie, materiali video e oggetti del museo, nonché gli elementi del patrimonio culturale immateriale della Serbia registrati dall’UNESCO. Questi includono cose come la prima bicicletta in assoluto in Serbia, le danze popolari tradizionali, le canzoni tradizionali, le candele, le istruzioni su come rendere il kajmak serbo in modo tradizionale, le ceramiche di Zlakusa, ecc.

NOVI SAD

EVENTO: I giorni del Brasile

LUOGO: la fortezza di Petrovaradin e la spiaggia di Strand

DATA: dal 10 al 12 agostoPer tre notti ad agosto, Novi Sad diventa la Rio de Janeiro europea e capitale della samba. I giorni del Brasile è uno degli eventi estivi più popolari a Novi Sad per l’intrattenimento puro, la musica e la gioia di vivere latino americana che trasuda. Durante questi tre giorni (il festival si svolge di solito a metà agosto), tutto  ciò che è brasiliano viene portato nelle strade di Novi Sad – dai percussionisti della samba alle danzatrici del carnevale fino ai capoeristi e ai calciatori. Il Festival si svolge solitamente sulla fortezza di Petrovaradin e sulla spiaggia cittadina chiamata Strand, mentre l’inaugurazione ufficiale si svolge nel centro di Novi Sad. L’anno scorso, il Festival ha ospitato 100 stranieri provenienti da Italia, Francia, Austria, Polonia, Danimarca, Germania e molti altri paesi.

 

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top