È giovedì, ed è tempo per la nostra relazione sugli eventi culturali e di intrattenimento in arrivo nei prossimi giorni.
BELGRADO
EVENTO: Cinema estivo a Vracar
LUOGO: Plateau di fronte al tempio di San Sava e Kalemegdan
DATA: Venerdì, sabato e domenica alle ore 20:00, fino al 27 agosto L’evento Cinema estivo, organizzato dal Comune di Vracar, si terrà fino al 27 agosto presso il plateau di fronte al Tempio di San Sava e alla fortezza di Kalemegdan. Sono previste proiezioni gratuite di film classici e più popolari, sia serbi che stranieri, ogni venerdì, sabato e domenica alle ore 20:00. Oltre ai film, durante i giorni lavorativi, ci saranno laboratori per bambini, concerti musicali (di vari generi) e proiezioni di cartoni animati.
Il programma dei film per il prossimo fine settimana è il seguente:
Venerdì 10 agosto – Il film serbo “Lajanje na Zvezde”
Sabato 11 agosto – “Il Pianista” – film vincitore dell’Oscar del 2002, basato su una storia vera, con Adrian Brody protagonista
Domenica 12 agosto – Il film italiano “La vita è bella” – film vincitore del premio Oscar del 1997, con Roberto Benigni protagonista
Vuoi aprire una società in Serbia in pochi giorni? Clicca qui!
EVENTO: Esposizione del patrimonio culturale immateriale serbo
LUOGO: Museo etnografico, Belgrado, Studentski Trg 13
DATA: fino al 31 agosto, dalle ore 13:00 in poi La mostra “Patrimonio culturale immateriale della Serbia” presenta elementi culturali e folcloristici iscritti nel Registro Nazionale dei Beni Culturali della Serbia. La mostra comprende fotografie, materiali video e oggetti del museo, nonché gli elementi del patrimonio culturale immateriale della Serbia registrati dall’UNESCO. Questi includono cose come la prima bicicletta in assoluto in Serbia, le danze popolari tradizionali, le canzoni tradizionali, le candele, le istruzioni su come rendere il kajmak serbo in modo tradizionale, le ceramiche di Zlakusa, ecc.
NOVI SAD
EVENTO: I giorni del Brasile
LUOGO: la fortezza di Petrovaradin e la spiaggia di Strand
DATA: dal 10 al 12 agostoPer tre notti ad agosto, Novi Sad diventa la Rio de Janeiro europea e capitale della samba. I giorni del Brasile è uno degli eventi estivi più popolari a Novi Sad per l’intrattenimento puro, la musica e la gioia di vivere latino americana che trasuda. Durante questi tre giorni (il festival si svolge di solito a metà agosto), tutto ciò che è brasiliano viene portato nelle strade di Novi Sad – dai percussionisti della samba alle danzatrici del carnevale fino ai capoeristi e ai calciatori. Il Festival si svolge solitamente sulla fortezza di Petrovaradin e sulla spiaggia cittadina chiamata Strand, mentre l’inaugurazione ufficiale si svolge nel centro di Novi Sad. L’anno scorso, il Festival ha ospitato 100 stranieri provenienti da Italia, Francia, Austria, Polonia, Danimarca, Germania e molti altri paesi.
This post is also available in: English