Il FIC presenta il Libro Bianco 2016

Il Consiglio degli investitori stranieri (FIC) presenterà ufficialmente il suo Libro Bianco 2016 oggi, a mezzogiorno, presso il Palace Hotel Metropol.

Per l’occasione, è prevista la visita del Primo Ministro Aleksandar Vucic, così come della Presidentezza della FIC, Yana Mikhailova.

La presentazione ufficiale sarà seguita da una tavola rotonda, moderata dal noto giornalista televisivo Aleksandar Miladinovic e focalizzata sui temi di più rilevante importanza relativi al clima imprenditoriale in Serbia.

“Abbiamo avuto un anno importante, durante il quale abbiamo potuto osservare che la Serbia sta attraversando un periodo di stabilità politica ed economica. Gli effetti del consolidamento fiscale sono visibili e questa è un buon momento per impostare le basi di uno sviluppo stabile dell’economia serba”, ha dichiarato Mikhailov intervenendo ai microfoni dell’emittente di stato RTS.

Le Presidentessa del FIC ha aggiunto che possono essere osservati progressi costanti nello snellimento delle pratiche per l’emissione elettronica dei permessi di costruzione, mentre nell’ambito della legislazione sul lavoro si procede a ritmo più lento.

Il Libro Bianco rappresenta una collezione di relazioni da parte di private aziende (per lo più straniere) che operano in Serbia circa il clima degli affari nel paese e un pratico set di raccomandazioni alle autorità su come rimuovere quelli che possono essere considerati come inutili ostacoli, e facilitare l’attuazione degli affari.

Il FIC è stato fondato nel 2002 come organizzazione per promuovere un contesto economico favorevole agli investimenti e una solida etica di business, raccogliendo azioni pratiche ed esperienze da tutto il mondo e contando circa 130 membri che hanno effettuato investimenti superiori a 23,5 miliardi di euro, e contribuendo, direttamente e attraverso catene di valore aggiunto, alla crescita economica del paese. 

La presentazione del documento, cui solitamente partecipano alti funzionari serbi, è considerata uno degli eventi più prestigiosi nel mondo degli affari in Serbia.

(Tanjug, FIC, 28.11.2016)

http://tanjug.rs/full-view.aspx?izb=287707
http://www.fic.org.rs/activities/recent-activities/3799/white-book-2016-on-november-28.html

Un piccolo favore

Dal 2013 il Serbian Monitor offre gratuitamente ai suoi lettori una selezione accurata delle notizie sulla Repubblica di Serbia, un impegno quotidiano che nasce dal genuino desiderio di offrire un'informazione senza distorsioni su un paese troppo spesso vittima di pregiudizi e superficialità. Da novembre 2016 questo servizio viene proposto in inglese e in italiano, con sempre più articoli originali per offrire un quadro completo sull'economia, la politica, la cultura e la società del paese balcanico. Il nostro archivio è completamente gratuito, a disposizione di chiunque voglia conoscere il paese, studiarne specifici aspetti o esserne costantemente aggiornato. Questo progetto potrà proseguire solo grazie all'aiuto dei lettori, cui chiediamo un piccolo sostegno economico per continuare a garantire un'informazione sempre più ricca di contributi originali. Se apprezzate il nostro lavoro vi invitiamo a cliccare il tasto qui sotto

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top