Negli ultimi anni l’economia serba ha registrato una crescita continua che potrebbe essere ancora maggiore se alcuni riforme venissero accelerate.
La Serbia può aspettarsi una crescita maggiore, specialmente se la politica fiscale e i diritti sul lavoro si modernizzassero e se si aumentasse la cooperazione commerciale nella regione, hanno dichiarato dal Consiglio degli Investitori Esteri (FIC – Foreign Investors Council).
La Direttrice esecutiva di FIC, Ana Tozzi, detto per Tanjug che la delegazione del Consiglio nella prima metà del mese di ottobre, durante la sua visita a Bruxelles, per il quinto anno consecutivo, ha avuto una serie di incontri di successo con i rappresentanti della Commissione europea con lo scopo di fornire supporto all’integrazione europea della Serbia.
Come ha affermato, il FIC ha prestato particolare attenzione alla politica fiscale in Serbia, alla legislazione sul lavoro e alla cooperazione commerciale nella regione. Per quanto riguarda le tasse e le imposte, Ana Tozzi sottolinea che la politica fiscale dovrebbe essere più prevedibile e che le leggi fiscali dovrebbero cambiare all’interno di un dibattito pubblico.
“E’ importante aumentare la competitività dell’economia serba, non solo per gli investimenti da aziende straniere ma anche nazionali, e aiutare le piccole imprese. Inoltre, è estremamente importante lavorare sulla modernizzazione della politica fiscale e dell’Amministrazione fiscale. Questo è uno dei progetti che il ministro delle Finanze Sinisa Mali ha avviato in collaborazione con la Banca Mondiale”, ha detto Ana Tozzi.
https://www.b92.net/biz/vesti/srbija.php?yyyy=2018&mm=10&dd=21&nav_id=1458818
This post is also available in: English