La PM Ana Brnabic ha raggiunto un accordo con i lavoratori della fabbrica Fiat di Kragujevac per l’interruzione dello sciopero e l’avvio dei negoziati.
Brnabic ha avuto un incontro, durato più di due ore, con i rappresentanti dei lavoratori Fiat che sono stati in sciopero dal 27 giugno.
In occasione dell’incontro, tenutosi presso l’Assemblea della città di Kragujevac, è stato concordato che i rappresentanti dei lavoratori e la direzione di Fiat avvieranno i negoziati nell’edificio governativo serbo a mezzogiorno, il 19 luglio.
Nel corso della successiva conferenza stampa, Ana Brnabic ha ringraziato i lavoratori e ha annunciato che durante i negoziati il governo farà tutto il possibile per consentire alle due parti di raggiungere una soluzione reciprocamente accettabile. “Sono contenta che l’incontro ha avuto successo, che domani sarà il primo giorno lavorativo e che stiamo intraprendendo negoziati con Fiat”, ha dichiarato la PM.
Brnabic ha inoltre sottolineato che ha garantito ai lavoratori la sua presenza durante i negoziati:”Non posso garantire sul risultato finale, perché il governo è solo un azionista di minoranza in Fiat Chrysler Automobiles”, e ha aggiunto che la sua squadra (con il Ministro dell’Economia, Goran Knezevic, al suo comando) e lei stessa supporteranno per quanto possibile molte delle richieste dei sindacati.
“Inoltre, credo che il governo dovrebbe avere la propria gente nel consiglio di sorveglianza dell’azienda, per informarci costantemnte sugli sviluppi della Fiat”, ha aggiunto Brnabic.
Oltre ai lavoratori e ai sindacati, che, come ha affermato, hanno dimostrato coraggio e persistenza, la PM ha anche ringraziato la direzione di Fiat con cui ha parlato durante lo sciopero, e che aveva invitato alla pazienza.
Il capo del Comitato di sciopero, Zoran Markovic, ha commentato che l’interruzione dello sciopero non rappresenta una sconfitta per i lavoratori, come alcuni media hanno affermato. “Vorrei informare i miei cari colleghi che questa non è una sconfitta, anche se molti potrebbero dirlo. Alcuni lavoratori ci hanno chiesto di andare avanti fino alla fine. La fine per noi non è che la Fiat abbandoni il paese, ma il miglioramento delle condizioni di lavoro e dei nostri stipendi, cioè il soddisfacimento delle nostre quattro richieste”, ha concluso Markovic.
(Politika, 18.07.2017)
http://www.politika.rs/sr/clanak/385141/Brnabic-i-radnici-postigli-dogovor-strajk-obustavljen
foto di copertina: Tanjug/ Z.Labović
This post is also available in: English