Il valore totale dei 15 maggiori esportatori in Serbia nei primi sette mesi del 2015 è risultato pari a circa 2,2 miliardi di euro, mentre il più grande esportatore risulta essere ancora la “FCA Srbija” di Kragujevac, con esportazioni per 814 milioni di euro, è stato annunciato oggi dal Ministero delle Finanze della Serbia.
Secondo quanto riportato dal Ministero, le esportazioni di prodotti “FCA” nel mese di luglio hanno totalizzato un controvalore di 79 milioni di euro, mentre nei primi sette mesi di quest’anno le esportazioni nette di questa società sono ammontate a 262,9 milioni di euro.L’anno scorso le esportazioni totali della società sono state di 1,36 miliardi di euro.
Il secondo posto è occupato dall’ “Acciaiaeria Smederevo”, le cui esportazione da gennaio a luglio di queso anno sono state pari a 202,2 milioni di euro e nel solo luglio ammontavano a 29.7 milioni di euro, il che rappresenta il 2,4% in più rispetto a giugno. In tutto l’anno scorso dall’Acciaieria sono stati esportati i beni nel valore di 200,8 milioni di euro.
Il terzo posto fra i maggiori esportatori serbi è occupato dalla “Tigar Tyres” di Pirot, con esportazioni nel valore di 168,4 milioni di euro, quindi l’Industria petrolifera di Serbia (NIS), con 162,7 milioni di euro, la “Tetrapak” di Belgrado , con 107,8 milioni di euro e la”Gorenje” con 99,6 milioni. Il complesso petrolchimico di Pancevo “Petrohemija” si trova al settimo posto con 99,3 milioni di euro ed è seguito dalla “Hemofarm ” di Vrsac, con 91,5 milioni di euro, dall’ industria del tabacco “Philip Morris” di Nis, le cui esportazioni però ammontano a 83,4 milioni di euro, mentre la compagnia aerea “Air Serbia” si trova di nuovo sulla lista di 15 maggiori esportatori serbi, con un export di 78,2 milioni di euro nel periodo da gennaio a luglio di quest’anno.
(Ekapija, 25.08.2015)
This post is also available in: English