6° Festival della Letteratura europea a Belgrado

Dom Omladine (Centro per la gioventù di Belgrado) e la casa editrice Arhipelag stanno organizzando il 6° Festival di Letteratura Europea di Belgrado, che avrà luogo dal 27 giugno al 30 giugno: i visitatori possono aspettarsi emozionanti presentazioni letterarie, cinematografiche e di arte.

Gli scrittori che rappresenteranno quest’anno la letteratura dall’Europa sono: lo scrittore tedesco Thomas Meinecke, uno dei più famosi scrittori sloveni, Feri Lainscek, il poeta israeliano Amir Or, lo scrittore italiano Claudio Magris, un poeta croato e saggista, Branko Cegec, e il popolare narratore serbo Mihajlo Pantic. Ospite del Festival sarà inoltre il Literatur Cafe del Goethe Institute di Belgrado.

Il Festival di Letteratura Europea di Belgrado è un evento aperto e multi-mediale in cui la letteratura viene presentata attraverso forme diverse: libri e letture pubbliche, conversazioni con i presenti, mostre, retrospettive di caratteri moderni e documentari basati sulla letteratura, presentazioni video e altri eventi. Quello che è interessante in questo festival è il fatto che tutti gli artisti siano in qualche modo artisti multimediali. Oltre alla carriera letteraria, la maggior parte degli artisti hanno carriere di successo e un notevole lavoro nella fotografia artistica. L’evento riunisce un pubblico molto diversificato, per quanto riguarda l’età, perché il gruppo di destinazione è molto più ampio del solito pubblico delle manifestazioni letterarie.

Nel corso del 6° Festival, i visitatori avranno l’opportunità di ascoltare sette letture di scrittori stranieri e locali. In programma anche quattro proiezioni cinematografiche all’interno della retrospettiva “Letteratura sui film”, un panel sul populismo nella cultura, società e politica contemporanea.

Yuko Shimizu, artista e illustratore di fama mondiale, aprirà il festival con la mostra “Wild Swan” basata sul libro di Michael Cunningham. Il Festival si svolgerà presso la Sala Grande di Dom Omladine: ogni giorno, alle 19:00 e alle 20:00, ci saranno letture di scrittori locali e stranieri. Alle 21:00 è invece prevista la proiezione gratuita dei film in programma.

(Belgrade Beat, 24.06.2017)

http://www.belgrade-beat.com/magazine/2017/06/the-6th-belgrade-festival-of-european-literature

https://www.facebook.com/events/214740595710303/

 

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
More in Belgrado, eventi culturali
partiti in serbia
Partiti in Serbia: il panorama pre-elezioni a Belgrado

metropolitana
Metropolitana di Belgrado: avvio lavori nel 2020

Close