È giovedì, ed è tempo per la nostra relazione sugli eventi culturali e di intrattenimento in arrivo nei prossimi giorni.
BELGRADO
Evento: Piano B – Festival del film sovversivo
Luogo: Dom Omladine, in Via Makedonska 22
Data: da venerdì 15 giugno a domenica 17 giugno
In un momento in cui i sistemi di valori dipendono dal denaro, dal potere e dagli interessi che le persone, i gruppi o interi paesi cambiano in base ai loro obiettivi attuali, il numero di individui oppressi, umiliati e rifiutati è in aumento. Rifiutati dalla società, dal governo, dai colleghi, dagli amici e persino dai propri cari, questi dongiovanni moderni cercano di mantenere un minimo di dignità e di lottare per i loro diritti fondamentali. Sei film speciali, saranno presentati al festival cinematografico sovversivo chiamato PLAN B, rappresenteranno esattamente questo. Per maggiori informazioni sul programma del Festival, clicca qui.
Evento: Stagione estiva del cinema all’aperto Zvezda
Luogo: Terazie, 40
Data: aperto fino al 18 giugno
Zvezda è stato uno dei primi cinema di Belgrado, ma con la crisi economica degli anni ’90 e le privatizzazioni dopo gli anni 2000, il cinema è stato venduto ad un’impresa privata e abbandonato e trascurato. Tuttavia, l’anno scorso, un gruppo di appassionati ha deciso di accovacciarsi nel vecchio cinema cadente e dimenticato. Ora, un anno dopo, proietta film e tiene dibattiti sul tetto. L’ingresso è proprio economico, quindi si deve solo sciegliere il programma da guardare.
NOVI SAD
Evento: “Le Quattro stagioni” di Vivaldi al Early Music Festival
Luogo: Sinagoga
Data: il 15 giugno alle ore 20:00
L’orchestra New Trinity Baroque (composta da musicisti classici americani e serbi) celebra il suo ventesimo anniversario con un concerto alla Sinagoga di Novi Sad in cui onorerà Vivaldi e le sue “Quattro stagioni”. L’orchestra, che comprende anche i solisti Florian Deuter e Mónica Waisman, sul violino barocco, e Laurent O’Neil, sul violoncello barocco, eseguirà le seguenti composizioni:
– Vivaldi: concerti per violino – Le Quattro stagioni
– Corelli: Concerto Grosso / Concerto Grosso in re maggiore
– B. Platti: Concerto per violoncello in re maggiore
– Vivaldi: concerti per archi
I biglietti, al prezzo di 500 dinari, possono essere acquistati presso la “Muzicka Omladina” in via Katolicka Porta, 2.
Photo credits and sources: StillinBelgrade, MojNoviSad.com
This post is also available in: English