Dal 29 maggio al 1 giugno, il Circolo Culturale Serbo “Orfelin” di Washington organizza il quinto Festival del film documentario e del cortrometraggio serbo.
Al Festival, alla sua quinta edizione, verranno proiettate nelle sale del cinema d`essai Avalon della capitale americana le realizzazioni selezionate dal regista Vladimir Perovic. L`organizzazione non-profit per la promozione dell`arte e della cultura serba ha annunciato che il ricavato verrà devoluto al fondo per le vittime dell`alluvione in Serbia.
Saranno presenti alle proiezioni dei loro film a Washington il regista il cui film “Rye” (Segale) è stato nominato quest`anno per lo Student Academy Award, prestigioso premio per i giovani registi, l`attrice Biljana Zmiric e Daniel Mateic, regista del film “Isteklo vreme” (Tempo Scaduto).
Il “Circolo Orfelin” è stato fondato nel 2004 con lo scopo di dare la possibilità al pubblico americano e internazionale di Washington di entrare in contatto con autori ed artisti provenienti dalla Serbia.
(Tanjug, 29.05.2014)