La quinta edizione del festival internazionale del lungometraggio documentario DOK #5 si terrà dal 2 al 5 febbraio a Mts Dvorana.
Giovedì il 2 febbraio, alle 19.30, il festival si aprirà con il film “My Friend Tommy” del giovane regista canadese di origine serba Nem Stanković. “My Friend Tommy” è un film umoristico e generazionale sulla maturazione sessuale di un quarantenne vergine.
In occasione della proiezione del film a Belgrado, Nem Stanković ha dichiarato che per lui è molto importante che “My Friend Tommy” venga presentato in anteprima europea a Belgrado. “Il fatto che la prima si svolga a Belgrado significa molto per me grazie al sostegno che abbiamo ricevuto dalla comunità serba e dai media. Belgrado è la mia città di nascita e sono molto emozionato che il mio primo film arrivi nella mia città e nel mio Paese. Sarà un onore per me condividere l’esperienza di realizzare questo film per la prima volta in Serbia. Ogni cultura è diversa e ognuno vede qualcosa di diverso e interessante nel nostro film, quindi non vediamo l’ora di vedere come verrà accolto in Serbia. Siamo molto grati al DOK Festival per questa opportunità. Ci sono centinaia di milioni di vergini adulte nel mondo. Questa è la storia di una di loro”, ha dichiarato Stanković.
“My Friend Tommy” racconta la storia vera di un quarantenne, Tommy Lee, che vive con genitori coreani molto severi e religiosi. Tommy non ha mai cucinato, non ha mai avuto un appuntamento, non ha mai baciato una ragazza e non ha un conto in banca. Quando il suo migliore amico Nem decide di accompagnare Tommy in un viaggio epico, si scopre un intero mondo delle tensioni, paure e traumi passati.
(Nedeljnik, 17.01.2023)
This post is also available in: English