Festival del cinema musicale a Belgrado – documentari su Kanye West e Little Richard

La settima edizione del festival del cinema musicale Parallel Visions, organizzato congiuntamente da Parallel, il festival della sottocultura di Belgrado e dalla società di distribuzione Visionary Thinking, si svolgerà dal 21 al 24 dicembre nella grande sala del Museo dell’Archivio del Cinema Jugoslavo in via Uzun Mirkova.

Due dei documentari che saranno proiettati riguardano due iconici artisti neri: Little Richard e Kanye West.

“Little Richard: I am everything” racconta la storia delle origini black queer del rock n’ roll, facendo esplodere il canone imbiancato della musica pop americana per rivelare l’innovatore – l’ideatore – Richard Penniman. Attraverso una grande quantità di archivi e performance che ci portano nel complicato mondo interiore di Richard, il film svela la storia della vita di questa icona con tutti i suoi cambiamenti e le sue contraddizioni. Attraverso interviste alla famiglia, ai musicisti e a studiosi black e queer all’avanguardia, il film rivela come Richard abbia creato una forma d’arte per la massima espressione di sé.

“The Trouble with KanYe” affronta i danni causati dalla retorica di Kanye West per affrontare lo stigma che circonda le discussioni sulla salute mentale di West. Com’è possibile che un giorno tu sia un venerato artista musicale, un innovatore e un costruttore di imperi della moda in grado di trasformare in oro tutto ciò che tocchi, e il giorno dopo tu sia un beniamino dell’estrema destra statunitense che abbraccia Trump e nega l’Olocausto, dicendo alla gente che speri che i bambini ebrei “guardino i loro padri e dicano ‘Perché Ye ce l’ha con noi? “The Trouble With KanYe”, l’ultimo documentario del pluripremiato giornalista Mobeen Azhar, si propone di rispondere non solo a questa domanda – per quanto avvincente sia l’evoluzione del musicista Kanye-ora-Ye West – ma a quella ancora più importante di dove potrebbe portare.

(Politika, 20.12.2023)

https://www.politika.rs/scc/clanak/590450/Festival-muzickog-filma

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top
× Thinking to invest in Serbia? Ask us!