Festival “Balkanima” – 15° Festival del cinema d’animazione europeo a Belgrado

Il 15° Festival europeo del film d’animazione “Balkanima” sarà inaugurato oggi, 2 ottobre (ore 19:30) al Centro di Cultura Studentski Grad a Novi Beograd. Il festival chiude il 6 ottobre.

“Oltre 160 film d’animazione di oltre 25 paesi europei saranno proiettati durante i cinque giorni del festival. Ogni giorno verrà proiettato un film d’animazione serbo, tranne il terzo giorno che sarà caratterizzato dal film III, diretto dalla regista polacca Marta Pajek, che ha attirato una grande attenzione al festival di Cannes”, hanno detto gli organizzatori.

Balkanima presenterà anche tre film serbi che finora hanno vinto premi in importanti ai festival internazionali: “Trauma musicale”, diretto da Milos Tomic, “Eho” diretto da Borisa Simovic e Kosta Rakicevic, così come il film “Neputovanja”, realizzato di Nikola Majdak e Ana Nedeljkovic. Altri autori premiati della regione includono Dusan Kastelica, che è stato membro della giuria al Balkanima Festival due anni fa, e quest’anno presenterà il suo film “The Box”, oltre al film d’animazione “The Cyclists”, dal croato regista Veljko Popovic.

Vuoi aprire una società in Serbia in pochi giorni? Clicca qui!

I film per bambini verranno proiettati durante il programma di concorsi per bambini del festival con due proiezioni programmate – una per bambini dai 2 ai 6 anni e un’altra per bambini dai 6 ai 12 anni. La decisione per il miglior film per bambini sarà presa da una giuria composta da cinque bambini che frequentano un laboratorio di animazione in DKCB, hanno detto gli organizzatori.

La giuria internazionale, che giudicherà il programma principale della competizione, è composta da Sebastian Sparer (Francia), Dimitrije Vojnov (Serbia) e Martina Mestrovic (Slovenia).

Conferenza di Dimitrije Vojnov

Dimitrije Vojnov, drammaturgo e membro della giuria, terrà una conferenza al festival dal titolo “Le parole non bastano – Sceneggiatura per film d’animazione”. Vojnov analizzerà i famosi esempi della storia del film d’animazione e parlerà di un modello di sceneggiatura scritto. Il pubblico sarà incoraggiato a partecipare al dibattito.

Per vedere il programma del Festival clicca qui .

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
Altro... Belgrado, Festival Balkanima
In progetto la costruzione di una funivia per collegare Usce e Kalemegdan

I Booka Shade si esibiscono a Belgrado

Chiudi