Il più grande festival del cinema di Serbia, il FEST, si terrà dal 23 febbraio al 4 marzo sotto lo slogan “Avvicinati”.
Durante il festival si terranno o116 prime visioni. Il pubblico potrà anche rivedere 10 classici del cinema, mentre il regista ungherese Istvan Szabo riceverà il premio “Il Vincitore di Belgrado” per il suo eccezionale contributo al mondo del cinema, assieme alla celebre attrice serba Neda Arneric.
Il film ‘Three Billboards Outside Ebbing, Missouri’ aprirà ufficialmente il Festival, mentre il film polacco “Mug”, diretto da Małgorzata Szumowska, chiuderà la rassegna il 4 marzo.
Potete verificare il programma completo cliccando su questo link
Diversi film che competono per l’Oscar di quest’anno saranno proposti in anteprima per la Serbia, film quali ‘La forma dell’acqua’ diretto da Guillermo del Toro, Il film “Chiamami con il tuo nome” di Luca Guadagnino, “La minaccia del fantasma” di Paul Thomas Anderson’, ‘Non sei mai stato davvero qui” di Lynne Ramsay, ‘Lady Bird’ di Greta Gerwig e molti altri.
Sedici pellicole da Ungheria, Danimarca, Iran, Cina, Argentina, Libano, Grecia, Croazia, USA, Russia, Italia and Svizzera completano la lista dei film in concorso e ila giuria sarà composta da Milco Mancevski, Jovan Jovanovic, Elma Tataragic, Mila Turajlic e Gordan Kicic.
Le proiezioni saranno distribuite in molte sedi, tra cui l’istituzione culturale Vlada Divljan nella municipalità di Palilula, il Cine Grand di Rakovica e altri.
I biglietti saranno in vendita a partire dal 3 febbraio e costeranno tra i 300 e 500 dinari.
This post is also available in: English