Come ogni giovedì torna la rassegna del Serbian Monitor per presentare i principali appuntamenti dedicati alla cultura e allo svago a Belgrado e a Novi Sad.
BELGRADO
Evento: FEST film festival
Dove: Sava Center e altri cinema e centri culturali della capitale
Quando: dal 23 febbraio al 4 marzo
Il più grande festival del cinema di Serbia, il FEST di Belgrado, prenderà il via il 23 febbraio con lo slogan “Avvicinati”. Il festival presenterà nel paese 116 anteprime e gli spettatori potranno anche rivedere 10 grandi classici. Per il loro eccezionale contributo al mondo del cinema saranno premiati con la statuetta de “Il vincitore di Belgrado” il regista ungherese Istvan Szabo e l’attrice serba Neda Arneric. ‘Three Billboards Outside Ebbing, Missouri’ aprirà ufficialmente la rassegna cinematografica, che verrà chiusa il 4 marzo dalla proiezione del film polacco “Mug”, di Małgorzata Szumowska. inoltre molte pellicole che concorrono quest’anno per l’Oscar saranno presenti a Belgrado, come il film di Guillermo Del Toro “La forma dell’acqua”, “Chiamami con il tuo nome” di Luca Guadagnino, “La minaccia del fantasma” di Paul Thomas Anderson, ‘Non sei mai stato davvero qui’ di Lynne Ramsay e di Greta Gerwig “Lady Bird”. Per maggiori informazioni e la lista completa delle proiezioni rimandiamo al sito del festival: https://www.fest.rs/home.
Evento: Kraftwerk in concerto
Dove: Stark Arena
Quando: 24 febbraio
Il leggendario gruppo tedesco di musica elettronica Kraftwerk si esibiranno a Belgrado, alla Stark Arena, il 24 febbraio all’interno delle date europee del tour mondiale chiamato “3D world tour”. I Kraftwerk sono stati fondati nel 1969 a Düsseldorf. Negli anni Settanta sono stati tra I primi gruppi pop a diffondere la musica elettronica e sono ampiamente riconosciuti come i pionieri del genere. Secondo la testata inglese The Observer, “nessun altro gruppo dai tempi dei Beatles ha dato tanto alla cultura pop”. Nel gennaio 2014 la Recording Academy ha premiato i Kraftwerk con il premio Grammy Lifetime Achievement.
Evento: Fiera del Turismo
Dove: Fiera di Belgrado
Quando: dal 22 al 25 febbraio, dalle 10 alle 19
Oltre 1000 espositori (agenzie di promozione turistica nazionali e regionali, agenzie turistiche, associazioni di categoria, città e aree turistiche, spa, alberghi, campeggi, compagnie aeree, società di noleggio veicoli e compagnie di assicurazione) da 60 paesi parteciperanno all’edizione 2018 della Fiera del turismo che si estenderà nei padiglioni 1, 1a, 2a, 3, 3a e 4 della Fiera di Belgrado. Anche quest’anno come dal 2005 si terranno all’interno dell’evento la fiera dei servizi HORECA e la fiera internazionale del vino BEOWINE. Ingresso a 300 dinari.
NOVI SAD
Evento: Concerto della Vojvodina Philharmonic Orchestra
Dove: Sinagoga
Quando: 22 di febbraio alle 20
L’Orchestra Filarmonica di Vojvodina continua il suo ciclo di concerti della stagione 2017-2018 con una serata giovedì 22 febbraio presso la Sinagoga di Novi Sad in cui si esibirà nella “Musica per corde, percussioni e celesta” di Bela Bartok’s e nella Sinfonia n. 5 di Franz Schubert sotto la bacchetta di Aleksandar Kojic.
Evento: Le letture di Novi Sad per i bambini
Dove: The American Corner
Quando: 23 febbraio alle 17
L’American Corner di Novi Sad assieme a 24 altre organizzazioni ha aderito all’iniziativa “Le letture di Novi Sad per i bambini”. L’idea di fondo è rendere acce
ssibile la lettura a tutti I bambini ovunque essi vivano. Il programma sarà organizzato durante l’usuale “angolo dei bambini” del venerdì, quando verranno lette ai bambini alcune delle più belle favole e storie. La partecipazione richiede la registrazione attraverso il seguente MODULO.
This post is also available in: English