Federica Mogherini: “Se i Balcani non entreranno in Europa tra qualche anno ce ne pentiremo”

L’Alto rappresentante uscente dell’Unione per gli Affari esteri e la politica di sicurezza dell’Unione europea, Federica Mogherini, ha invitato l’UE a mantenere una forte presenza nei Balcani occidentali al fine di dimostrare un chiaro interesse europeo per l’entrata di tutti i Balcani nell’UE.

“Sono convinta che, in caso contrario, tra qualche anno ce ne pentiremo”, ha dichiarato Federica Mogherini a “Voice of America”.

Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!

Nel suo discorso alla conferenza annuale degli ambasciatori dell’UE a Bruxelles, ha affermato che l’ingresso dei Balcani occidentali nell’Unione europea è una questione di riunificazione dell’intero continente europeo, e che ne hanno bisogno sia i Balcani che l’UE.

“Abbiamo un chiaro interesse volto all’entrata di tutti i Balcani nell’UE. Sappiamo che è un processo lungo, complicato, ma interessante e vivace; che richiederà tempo, voglia di risolvere i problemi e un grande impegno politico da parte di tutti, nonché molta determinazione”, ha affermato la Mogherini.

La politichessa italiana ritiene che tale impegno porterà finalmente alla realizzazione di tutte le opportunità che il continente europeo ha nei Balcani.

“In primo luogo la riconciliazione. Questo è l’unico posto in cui l’allargamento ritorna ai valori iniziali della costruzione dell’UE, e cioè quello di creare la pace dove c’era la guerra”, ha continuato la Mogherini.

“C’entra anche la questione dello sviluppo economico, del commercio, dello sviluppo sociale, della sicurezza. Non solo ai Balcani, ma a tutti noi farebbe bene. Ne abbiamo bisogno. L’UE ne ha bisogno”, ha detto lo stesso Alto rappresentante, che poi aggiunge: “è tempo di compiere, con saggezza e perseveranza, il prossimo passo verso l’unificazione della famiglia europea”.

La Mogherini ha concluso il suo intervento sostenendo che l’UE è stata lasciata in buone mani e che Joseph Borel, nuovo capo della diplomazia dell’Unione, è un eccellente ministro e spera che diventerà anche un ottimo Alto rappresentante dell’UE.

https://www.danas.rs/svet/mogerini-ako-balkan-ne-udje-u-eu-zazalicemo-za-nekoliko-godina/

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top